Voce di Napoli | Navigazione

Lungomare di Napoli diventa un campo di Volley per la legalità

Beh, tutto sommato, l’idea della ztl più grande di Europa non è stata mica un passo falso da parte del Sindaco? Probabilmente una scelta che tutti, in questa epoca storica, al di là di chi fosse stato il primo cittadino di Napoli in questi ultimi quattro anni, avrebbero fatto capendo che la città era ormai pronta ad un passo del genere. La bella Partenope aveva bisogno di aria pura da respirare e da far respirare ai turisti e ai suoi stessi cittadini e la giornata di oggi, Domenica 17 Aprile, può essere considerata come una giornata di prova generale aspettando l’arrivo dell’estate. Ancora una volta la città borbonica registra il boom di turisti sul lungo mare.

Foto: Ansa.it

Per tutto il lungomare uomini, donne e bambini fanno il bagno. L’acqua è un po’ ghiacciata, ma in compenso è davvero pulita, inoltre il sole è più che tiepido e riscalda una volta usciti dal mare, anzi… c’è addirittura chi prende la tintarella e riesce anche ad abbronzarsi. Ma la novità, di questa domenica è un’altra. Scendere e passeggiare per le vie di Napoli con caldo e sole, anche tra marzo e aprile, per noi, non è una novità… e si facitece attiggià nu poco; la new entry è il campo di Volley montato sul lungomare.

Il progetto si chiama “Gioca volley…in sicurezza – Non invadere i binari! Metti un “muro” tra te e il pericolo” e oggi più di quattromila ragazzi, con un’età compresa fra i 6 e i 14 anni, hanno partecipato a questa attività nata dalla collaborazione tra la Polizia Ferroviaria, Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e la Federazione Italiana Pallavolo, alla quale ha partecipato il campione di pallavolo Andrea Lucchetta.

Ed è proprio il campione, non che grande comunicatore, Lucchetta, a fare da testimonial all’intero progetto che abbraccia diverse città. Napoli è stata scelta per inaugurarlo e il successo è stato strepitoso. Lo scopo di questa attività è di promuovere tra i giovani la cultura della legalità e della sicurezza. Sul lungomare partenopeo, oltre a questo bellissimo campo di Volley, sono stati allestiti anche altri stand e spazi dedicati all’educazione e alla legalità dove verranno proiettati anche una serie di filmati realizzati per l’occasione dal Servizio Polizia Ferroviaria.