Voce di Napoli | Navigazione

Raffaele Cantone: “Troppo allarmismo contro Napoli”

Raffaele Cantone è tornato a parlare di Napoli. Il presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), nel corso di un’intervista con Eleonara Daniele e Klaus Davi, per “Storie Vere”, programma serale di Rai uno, ha dichiarato che lui ritiene Napoli molto più sicura di Roma. Una notizia che inorgoglirà sicuramente tutto il popolo napoletano. La città partenopea, infatti, è da sempre additata di essere pericolosa e poco sicura. Spesso è al centro dell’attenzione mediatica proprio a causa dei suoi problemi di criminalità.

Per questo le parole di Raffaele Cantone piaceranno sicuramente alla città di Napoli. Il Presidente ANAC, napoletano doc, è nato a Giugliano e per le sue origini, ha un legame molto forte con il capoluogo campano. Questo non vuol dire che le sue parole siano poco oggettive. Anzi, proprio per la carica che riveste, il suo giudizio su Napoli e l’aver detto che è una città più sicura di altre, ha sicuramente un’importanza. Per questo il suo commento, durante il programma televisivo, è degno di nota.

Raffaele Cantone parla bene di Napoli, per lui la città partenopea è più sicura di Roma

Raffaele Cantone ha dichiarato che probabilmente si è esagerato un po’con i giudizi su Napoli. Secondo lui troppe volte si è dipinta la città come poco sicura, quando anche altri capoluoghi italiani, come ad esempio la capitale, sono pericolosi. Il Presidente ANAC ha detto di sentirsi: “Molto più sicuro a Napoli che a Roma”. Ha, inoltre, raccontato un episodio che gli ha fatto comprendere quanto allarmismo, troppe volte eccessivo, è stato creato attorno alla città di Napoli: “Una professoressa di una scuola del Nord un giorno mi chiese come facessi a uscire a Napoli. Era un insegnante, una persona di cultura, che pensava fosse Beirut. Anche noi abbiamo fatto un eccesso di allarmismo. Non credo che Scampia sia più pericolosa del Bronx“.