L’esplosione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai nell’arcipelago di Tonga nel Pacifico è al centro delle cronache internazionali. Ancora non sono stati stimati i danni che il successivo tsunami avrebbe provocato. Da giorni, infatti, le comunicazioni sono interrotte e i soccorsi inviati da Australia e Nuova Zelanda impiegheranno molto tempo ad arrivare.
Il fenomeno è stato analizzato dal geologo Mario Tozzi, anche saggista e conduttore, che ha provato a spiegare cause e conseguenze del disastro (considerato abbastanza ‘naturale’), specificando che anche noi in Italia abbiamo un’area che è praticamente a rischio.
“Il Vesuvio di certo desta preoccupazioni ma più per l’elevata densità abitativa che lo caratterizza. Ma il nostro ‘super’ vulcano è quello dei Campi Flegrei. Ci sono più di 20 crateri e il problema è che in alcuni di essi sono stati costruiti degli insediamenti come l’ippodromo di Agnano, un ospedale, la base Nato. Se dovesse esplodere la caldara i fumi e le pietre che sarebbero espulse coinvolgerebbero l’intera città di Napoli“, queste le parole di Tozzi all’interno del video pubblicato da La Repubblica.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…