Secondigliano

Dal 70% alla ‘rivolta’ di famiglie e commercianti: tutti contro De Luca

Cosa è successo nelle ultime settimane? Cosa ha fatto ‘crollare’ il consenso ‘bulgaro’ di Vincenzo De Luca capitalizzato in occasione delle ultime elezioni regionali. L’attuale Governatore è stato eletto circa con il 70% dei voti. Se si votasse oggi di quanto cambierebbe questa percentuale?

La seconda ondata ha travolto anche il Presidente della Regione Campania. Dalla sua lo ‘Sceriffo‘ di Salerno ha la certezza di restare in carica per altri 5 anni prima di concludere definitivamente il proprio mandato. Ma nel frattempo cosa sta succedendo tra le città campane?

Mamme che manifestano contro la chiusura delle scuole. Commercianti e cittadini che protestano contro il coprifuoco. La sede regionale di via Santa LuciaNapoli è presa di mira un giorno si e l’altro pure dai manifestanti. Ma cosa ha scatenato questo repentino cambio di umori all’interno dell’opinione pubblica?

Il coronavirus non è mai sparito. C’era ad inizio anno, c’era durante il lockdown di marzo, c’è stato in estate e c’è ancora oggi. Cosa è cambiato? Il numero di tamponi eseguiti che ha fatto emergere un numero molto alto di contagiati asintomatici.

Tutti contro De Luca

Cosa avrebbero dovuto fare governo e regioni? Potenziare i trasporti, attrezzare gli ospedali, assumere personale sanitario, organizzare le attività scolastiche. Invece, dopo la pioggia di relativa utilità ed efficacia fatta di bonus e sussidi, ci siamo trovati a fare i conti con restrizioni, coprifuochi e l’incubo di un nuovo lockdown.

Semplicemente le persone sono stanche. La crisi economica e sociale sta diventando la vera emergenza, più di quella sanitaria. Si sta scaricando sugli individui le responsabilità di una classe dirigente che si è mostrata impreparata a gestire la crisi causata dal covid19.

Perché all’inizio è stato facile chiudere tutto. È stato di fatto difficile gestire la nota fase di convivenza con il virus. Un decreto a settimana, un’ordinanza con relativi chiarimenti ogni due giorni. Le istituzioni stanno dimostrando poca chiarezza e capacità di pianificazione.

LEGGI ANCHE – L’ultima ordinanza di De Luca

Il risultato? Malessere, disagio e un rischio: quello di vedere aumentare le proteste in strada. Insomma, pare, che lo ‘Sceriffo abbia improvvisamente perso il controllo della situazione.

LEGGI ANCHE – L’autocertificazione

redazione

Articoli recenti

Arrivano 460 euro per tutti, poi 500: quali sono i requisiti e come fare per ottenere la social card

Torna la social card per tutti, ecco quali sono i requisiti per poterla ottenere e…

18 ore fa

Elvira investita e uccisa a Mergellina: c’è la condanna per il killer

Condanna a cinque anni per il centauro responsabile dell’omicidio di Elvira Zibra, la giovane donna…

18 ore fa

Barbara D’Urso risponde a Piersilvio dopo l’attacco: le parole della conduttrice sono una furia

Le parole di Pier Silvio Berlusconi su Barbara D'Urso non sono passate inosservate e anche…

23 ore fa

Preoccupazione in Campania per il Vermocane, arriva l’annuncio: “Alzata soglia attenzione”

Il pericoloso parassita vermocane arriva anche in Campania? L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno alza la…

24 ore fa

Donna incinta sveglia il papà del bimbi: “Devo partorire”, ma lui è morto

Una storia davvero tragica ga devastato una famiglia che si stava appena creando. Una donna…

2 giorni fa

Pier Silvio, le parole per Barbara D’Urso dopo l’addio a Mediaset: “Non mi manca”

Non passa inosservato l'affondo di Piersilvio Berlusconi a Barbara D'Urso quasi un anno dopo l'addio…

2 giorni fa
Sponsorizzato