Secondigliano

Assemblea pre-congressuale del Partito Radicale a Napoli

Sono tre anni che Marco Pannella non c’è più ma le sue battaglie e quelle del Partito Radicale sono più vive a attuali che mai. Da quel triste maggio del 2016 ne è passata di acqua sotto i ponti di via della Torre Argentina.

La Presidenza del partito ha dovuto affrontare molte crisi e promuovere altrettante iniziative. Dal congresso straordinario organizzato e fatto presso il carcere di Rebibbia a settembre del 2016, alle marce e alle carovane per la giustizia in giro per l’Italia (queste ultime nel 2017), alla lotta non violenta per l’approvazione dei decreti attuativi per la riforma dell’ordinamento penitenziario, alla raccolta delle otto proposte di legge di iniziativa popolare per lo Stato di Diritto, fino all’ultima sfida, forse quella più importante: la sopravvivenza di Radio Radicale.

Tra “faide” interne che hanno portato la definitiva scissione dalla Galassia Radicale delle associazioni Radicali ItalianiLuca Coscioni (con i primi che con il supporto di Emma BoninoBenedetto Della VedovaBruno Tabacci hanno dato vita al partito Più Europa), Maurizio TurcoRita BernardiniSergio D’EliaAntonella Casu – i coordinatori della Presidenza – sono riusciti ad andare avanti, centrando un obiettivo fondamentale: raccogliere più di 3mila nuove iscrizioni che hanno permesso al Partito Radicale di restare in vita.

Ad oggi è stato convocato un nuovo congresso, il 41esimo della storia del Partito Radicale. Per l’occasione le associazioni radicali italiane stanno organizzando in tutto il Paese delle assemblee pre-congressuali con lo scopo di preparare gli iscritti all’evento che si terrà a Roma dal 5 al 7 luglio prossimi. Anche a Napoli è stata organizzata una kermesse da parte dell’associazione radicale Penna Bianca che si svolgerà il prossimo sabato, 25 maggio, dalle 10:30 alle 14:30. La sede scelta è quella della Fondazione Premio Napoli presso il Palazzo Reale.

Oltre ai dirigenti del partito saranno presenti e interverranno il filosofo Aldo Masullo, lo storico Paolo Macry e l’avvocato Domenico Ciruzzi. I temi saranno l’affermazione e la difesa dello Stato di Diritto e la visione internazionale degli Stati Uniti d’Europa.

LEGGI ANCHE – Se via abbiamo informato sul clan Contini è solo grazie a Radio Radicale: il governo non la chiuda

redazione

Articoli recenti

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

5 ore fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

5 ore fa

La caduta di Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile: il conduttore scivola, il video

Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…

6 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, il boato e poi la scossa

Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…

8 ore fa

Stefano De Martino, la Rai conferma il “super contratto”: tutti i programmi che condurrà e poi Sanremo

La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…

20 ore fa

Gaffe a Porta a Porta, servizio sul terremoto: “Vesuvio la posto dei Campi Flegrei”

«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…

1 giorno fa
Sponsorizzato