La 24enne vittima di violenza sessuale ha discusso con gli inquirenti almeno 4 ore. La giovane era attesa oggi in Tribunale per il colloquio necessario ai fini dell’indagine che è ancora in corso. Nello stesso giorno l’EAV ha messo in campo nuove misure di sicurezza per le fermate della circum.
Secondo quanto riportato da Il Mattino, la ragazza avrebbe confermato di essere stata spinta con la forza in ascensore, il luogo dove poi è avvenuto l’abuso. Uno stupro che è costato ai tre presunti colpevoli un’accusa di violenza sessuale di gruppo e volontaria.
Intanto, per Alessandro Sbrescia, 18 anni, Raffaele Borrelli, 19 anni,e Antonio Cozzolino, 19 anni, è stato confermato il regime di custodia cautelare in carcere. Questi ultimi sono stati arrestati il giorno dopo che si è verificato il triste e orrendo episodio.
Intanto, Umberto De Gregorio, presidente dell’Ente autonomo volturno (EAV) ha predisposto un rafforzamento dei turni e delle risorse volte al compito di vigilanza all’interno delle fermate della circumvesuviana.
LEGGI ANCHE – La confessione di una delle “bestie” e la denuncia per gli applausi dei genitori
LE PAROLE DI DE GREGORIO –
“EAV incrementa i servizi di security
Al fine di dare maggiore impulso alle attività di security già in essere, si è resa necessaria l’attuazione di una serie di interventi con il preciso scopo di incrementare la percezione di “prossimità” dell’Azienda al cittadino, attraverso maggiore visibilità delle risorse messe in campo, un coinvolgimento costante degli Organi istituzionali ed una migliore ed efficace comunicazione.
Pertanto dal 15 marzo al 15 settembre 2019 saranno attuati servizi speciali di prevenzione programmati settimanalmente con interventi mirati a contrastare quei fenomeni di microcriminalità frequenti nelle stazioni ed a bordo dei treni più a rischio.
La programmazione settimanale dei servizi interesserà località e fasce orarie sempre diverse tra quelle individuate dall’Analisi del Rischio, consentendo di estendere gli interventi al maggior numero possibile di stazioni in considerazione dell’impossibilità della copertura totale e contestuale di tutti gli impianti, garantendo nel contempo anche l’effetto sorpresa.
Si utilizzeranno per l’esigenza GPG armate coordinate dal personale della Security – Protezione Aziendale e Analisi del Rischio. Per l’espletamento di tali servizi di vigilanza armata extra, occorreranno in media 42 ore di prestazione giornaliera.
Si provvederà al contempo ad un potenziamento della comunicazione all’utenza mediante l’attivazione di un servizio annunci nelle stazioni, che informi in maniera costante e continua, della presenza di sistemi di videosorveglianza, dei servizi di vigilanza armata e dei numeri di pubblica utilità da contattare in caso di necessità.
Il monitoraggio continuo dei sistemi di videosorveglianza, sarà garantito da parte della Centrale Operativa della Sicurezza – CNS, la quale ha il preciso compito di tenere sotto costante ed attenta osservazione gli impianti di videocontrollo installati presso le stazioni, e rispondere ad ogni richiesta/chiamata per emergenza proveniente dai citofoni installati nella stazioni o a bordo dei treni, e/o attivazione di pulsanti di emergenza, in modo da permettere agli operatori, in qualsiasi momento e situazione, di essere allertati sullo specifico episodio, di verificarne la natura, l’entità e la gravità e discernere se questo possa determinare un pericolo per l’intero scenario, tale da richiedere l’attivazione di un’azione di contrasto coinvolgendo le FF.OO“.
LEGGI ANCHE – Ascensore bloccato e violenza a turno, così i “tre animali” hanno abusato della 24enne
LEGGI ANCHE – Il racconto della vittima: “Come congelata”
Tragedia nel pomeriggio alla stazione di Aversa dove un uomo è morto dopo essere travolto…
Il terremoto nella zona dei Campi Flegrei fa paura e la scorsa notte, dopo le…
Sono diventate virali le immagini di un cittadino del lago di Averno, a Pozzuoli. Il…
Una notte movimentata in strada per tantissimi cittadini della zona flegrea. In tanti hanno trovato…
Nuova scossa di terremoto a Napoli dopo le due fortissime avvenute poco prima. In una…
Le due scosse di terremoto avvenute poco fa hanno terrorizzato i residenti della zona occidentale…