Il quotidiano spagnolo ‘El Pais‘ dedica un proprio editoriale in difesa di Napoli, del Napoli e dei napoletani contro il razzismo che, squadra, giocatori e tifosi, sono costretti a subire ogni domenica di campionato.
Il collega iberico Daniel Verdù, nella sua rubrica sulla Serie A, ha voluto analizzare l’inverosimile situazione della squadra partenopea nel campionato italiano: “In Italia c’è un club – si legge nell’articolo – che gioca un derby quasi ogni fine settimana. Una squadra che praticamente viene odiata da tutti e i cui tifosi ogni domenica subiscono insulti razzisti. L’ultima puntata è avvenuta una settimana fa a Verona”
“Ogni weekend si assiste ai peggiori cori nei confronti dei tifosi napoletani. Il più ricorrente è ‘Vesuvio lavali col fuoco‘ segnale di una vecchia idea razzista e nordica che i napoletani sono sporchi, che gridano e non sanno come comportarsi“.
“Negli altri campionati – continua l’articolo – non c’è niente di simile. Ed è un sentimento diffuso anche al di fuori del calcio. Da Nord a Sud. I partenopei non hanno diatribe con siciliani o calabresi. Ecco perché la città è un’isola favolosa e indecifrabile all’interno del Paese. Il Napoli e i napoletani hanno saputo trasformare le offese che ricevono in un motore per sopravvivere all’inferno della bancarotta e aspirare di nuovo allo scudetto“.
Il tweet del collega spagnolo
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…