Sport

Adl e la festa solo allo stadio con l’ok del comune, il popolo scende in strada: cosa è stato organizzato ai Quartieri Spagnoli

Non saprei indicare un’altra città dove invece di festeggiare e gioire per la conquista di uno storico scudetto, ci si lascia in preda a nervosismi e polemiche. La città in questione è Napoli e nelle ultime settimane i tifosi hanno dovuto sopportare, prima le polemiche legate al divorzio tra Luciano Spalletti e Aurelio De Laurentiis.

Poi le difficoltà riscontrate ogni qualvolta partono le vendite dei biglietti per accedere allo stadio Diego Armando Maradona. Infine, la discussione inerente alla festa scudetto: quella ufficiale del prossimo quattro giugno. Gli azzurri ospiteranno la Sampdoria per poi alzare al cielo la coppa che li consacrerà definitivamente campioni d’Italia davanti al proprio pubblico.

L’evento organizzato dal patron Adl, con ospiti musicali, ha fatto storcere il naso: la festa si farà solo allo stadio, il diritto di gioire è di fatto negato a chi non ha potuto acquistare il biglietto. I ‘poveretti’ che non potranno accedere all’impianto di Fuorigrotta dovranno accontentarsi di una diretta televisiva in Rai e di qualche maxi schermo montato in alcune piazze di Napoli dal comune. Negato anche il tradizionale giro in bus della squadra.

Il sindaco Gaetano Manfredi non ha battuto ciglio. Non solo sul fatto che lo stadio non è del club ma della città (ora si parla di concessione pluriennale ma mai di stadio di proprietà, se non nelle minacce ogni tanto pronunciate da De Laurentiis che vorrebbe costruirlo a Caserta) ma anche su possibili iniziative da organizzare nell’intera area metropolitana di Napoli. Insomma, la festa sarà praticamente non del popolo ma esclusiva.

Non sarà così ai Quartieri Spagnoli. Massimiliano Nota, conosciuto come ‘Boxer (per il suo passato da atleta) che oltre a gestire una famosa tabaccheria della zona organizza tante iniziative per il quartiere, ha dato vita a un nuovo evento. Sempre domenica prossima, dalle ore 18 in piazzetta Rosario di Palazzo, i tifosi del Napoli sono stati chiamati in adunata (con fumogeni, sciarpe e bandiere) per festeggiare la vittoria del campionato in piazza. Insieme.

Il post su Facebook

Che sia chiaro…La squadra è proprietà aziendale…La MAGLIA È PROPRIETÀ POPOLARE…Questa l’unica verità…In massa a riempire vicoli, strade e piazze della tua CITTÀ…NAPOLI SIAMO NOI“, questo il testo del post pubblicato su Facebook dallo stesso Nota che ha aggiunto: “Vorrei che i 50mila che andranno al Maradona domenica, o almeno gli ultras, con orgoglio lasciassero gli spalti alla fine della partita facendo restare solo il presidente e i suoi ospiti. La festa deve essere di tutta la città e di tutti i napoletani“.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

6 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

9 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

9 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

13 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

14 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato