Nino D’Angelo il ‘poeta del popolo napoletano’, festa e lacrime per l’inaugurazione del murale di Jorit

Festa a San Pietro a Patierno nella giornata di giovedì per l’arrivo di Nino D’Angelo che è tornato nel suo quartiere natale per inaugurare il murale di Jorit a lui dedicato. Un evento atteso con tanta emozione dagli abitanti nel rione della periferia Nord di Napoli, il ritorno del ‘poeta del popolo napoletano’ lì dov’è nato e cresciuto.

Nino D’Angelo torna a Napoli

Ma ad aspettarlo non c’era solo la gente di San Pietro a Patierno, anche tanti fan venuti da altri comuni campani. “Siamo venute da Marcianise – racconta una signora accompagnata dalla figlia adolescente – per noi Nino è tutto”. Tante perone unite dall’ammirazione per Nino D’Angelo. Come Reginaldo Carrino – in arte Nino nero – conosciuto sui social, ma anche in tv, per essere il ‘sosia’ del maestro napoletano: “I miei genitori adottivi mi hanno trasmesso l’amore per la musica napoletana, poi è stato Nino a trasmettermi l’amore per Napoli”.

Un pomeriggio ricco di emozioni per le tante persone che hanno accolto Nino D’Angelo nel suo ritorno a San Pietro a Patierno. Prima dell’inaugurazione del murale, il cantante ha incontrato la stampa per una conferenza, ad attenderlo fuori al cancello una folla di fan che chiedeva a gran voce di entrare per poter fare una foto con il maestro. Poi il passaggio sul palco, scortato da alcuni bodyguard, mentre la gente provava ad avvicinarlo o anche solo a toccarlo. Davanti a tanto amore Nino non poteva che commuoversi e dalla pedana che affacciava sulla piazza ha detto in lacrime ha detto: “Scusate le mie lacrime ma io rivedo la mia infanzia e Gaetano ha prevalso su Nino…Grazie Popolo di San Pietro a Patierno, quartiere del mio sangue”.

Al termine della cerimonia Nino D’Angelo ha lasciato il palco ed è entrato in auto. Prima di allontanarsi da San Pietro a Patierno, ha percorso la strada che porta al luogo dove c’era il palazzo in cui è nato (l’edificio è stato demolito) e affacciandosi dalla cappotta di una Mercedes nera ha salutato, in lacrime, la ‘sua gente’. Sì perché ad emergere da quest’evento è il grande e forte sentimento che tante persone nutrono nei confronti del maestro napoletano. Sentimento che si è tramandato da generazione in generazione, come dimostrato dal fatto che tra la folla ci fossero anche tanti bambini che conoscevano a memoria le strofe delle canzoni più amate di Nino D’Angelo.

Nino è stato così consacrato, ancora una volta, ‘il poeta’ degli abitanti di San Pietro a Patierno e di tutti i napoletani, colui che con le sue canzoni ha fatto e fa sognare la ‘gente di Napoli’, orgoglio e simbolo di un popolo partenopeo che in lui vede sì un grande artista, ma anche una persona che ‘appartiene’ al suo stesso quartiere, alla sua stessa città. Ruolo e ‘onore’ di cui Nino D’Angelo è ben consapevole e grato perché tutta la gente che tanto l’ha acclamato giovedì, come nei tanti anni di carriera, ‘è nel suo cuore’.

La diretta dell’evento

Luigi Erbetta

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

12 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

14 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

15 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

19 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

19 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato