Scampia

Agguato ai Quartieri Spagnoli, lo sfogo dei residenti: “Non solo gli spari, noi restiamo e non ci arrendiamo”

Continuano il dibattito e le polemiche sul tema della sicurezza tra le strade del centro di Napoli. L’episodio scatenante è avvenuto lo scorso mercoledì quando a causa di un agguato sono stati ferite due persone innocenti. Poi le parole di una delle vittime e la lettera di un residente pubblicata dai giornali: “Vado via da qui, non si può vivere in questo modo“.

Una macchia per una delle zone centrali di Napoli, più famose al mondo e popolate dalla movida e dal turismo: i Quartieri Spagnoli. Un’area vastissima composta da una miriade di vicoli che si intersecano tra via Toledo, Chiaia e il corso Vittorio Emanuele. Un quartiere che negli ultimi anni ha trovato nuova vita grazie al turismo.

Certo, come tante zone popolate, anche quella dei Quartieri Spagnoli è stata spesso caratterizzata da episodi di violenza, spesso legati alle guerre di camorra. Ma l’aria da un pò di tempo sembrava cambiata, con un vento di rinnovamento che ha modificato e arricchito il Dna di questo quartiere.

Non ci stiamo! Basta con queste polemiche che denigrano casa nostra“, ha detto Paola, giovane residente. Gli ha fatto eco Francesco: “Ai Quartieri Spagnoli ci vivono anche tante persone per bene, non è giusto che vengano giudicate negativamente a causa di una minoranza criminale“.

Noi ci siamo venuti qualche anno fa ed abbiamo aperto la nostra attività. Tra ristoratori, operatori del turismo, artigiani e commercianti, sono tante le persone che vivono e vogliono restare ai Quartieri. Non ci arrendiamo!“, hanno affermato Mario e Silvana. In questo senso sono tante le segnalazioni giunte alla nostra redazione.

Fabiana Coppola

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

13 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

15 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

16 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

20 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

20 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato