Mentre i numeri di contagi da Coronavirus in Lombardia sono saliti a 27 casi, c’è stata la prima vittima in Veneto e sono attesi i risultati dei test effettuati su una donna deceduta per polmonite nella regione lombarda, aumenta l’allarmismo in Italia. Gli esperti, così come i politici, invitano a non generare il panico, ma va comunque fatta chiarezza su quanto sta accadendo. In un primo momento si credeva che l’incubazione del virus fosse di 14 giorni, questo tempo, però, potrebbe essere maggiore.
“Si c’è il sospetto che il periodo dell’incubazione in alcuni casi abbia superato i 14 giorni ipotizzati. E comunque ormai è evidente che il 5% dei contagi può partire da un antisomatico”, questo è quanto ha spiegato Walter Ricciardi, membro del Consiglio Esecutivo dell’Organizzazione mondiale della Sanità, in un’intervista al Messaggero.
LEGGI ANCHE: C’E’ UN NUOVO CONTAGIO IN ITALIA, A PADOVA
Ci si domanda per quale motivo tutti i contagi registrati in Lombardia e Veneto siano arrivati contemporaneamente. “E’ presto per trarre conclusioni, ma viene da pensare che sia stato esaurito un periodo di incubazione e che il contagio parta da una fonte contemporanea – osserva Ricciardi – siamo di fronte a un cluster, un piccolo focolaio”.
LEGGI ANCHE: CHI E’ LA PRIMA VITTIMA IN ITALIA
“Mediamente il periodo di incubazione è tra 7 e 9 giorni, poi per sicurezza si amplia la quarantena a 14 giorni. Ma questo non vuole dire che non vi possano essere delle eccezioni. Proprio perché sono casi rari, penso che non sia opportuno rendere più lungo il periodo di quarantena. Chi dice che i contagi partano dai sintomatici non dice una cosa sbagliata. Vale pero’ per il 95-96% dei casi, resta un 4-5%, una percentuale molto bassa in cui, come sapevamo, anche chi non ha sintomi può trasmettere il virus. Ma il 4-5 per cento, sui grandi numeri che caratterizzano la diffusione del coronavirus, rappresentano un’insidia significativa”, questa la spiegazione di Ricciardi.
Italia spaccata in due dalle previsioni meteo. Un'intensa ondata di maltempo di matrice autunnale, originata dall'Atlantico, inizierà…
Lutto a Napoli per la morte di Ugo Cafasso, storico pizzaiolo del quartiere. La tragedia…
Le spiagge con Bandiere blu 2024 in Italia rappresentano l'11,5 % a livello mondiale. E…
Napoli capitale della musica. In piazza del Plebiscito per un grande evento ci saranno tantissime…
Tragedia in un appartamento di via Santa Caterina, a Castellammare di Stabia, in provincia di…
Nella giornata di lunedì 13 maggio, una scossa di magnitudo 2.5 è è stata localizzata…