Quartieri Spagnoli, un murales per l’ex mercatino di Sant’Anna di Palazzo: ora il bando

In attesa di sapere cosa potrà diventare l’ex area mercatale sita nel cuore dei Quartieri Spagnoli, ecco che ha preso forma una nuova iniziativa per la struttura abbandonata. Da lunedì è iniziata un’opera di street art che terminerà la prossima settimana. Ad averla ideata e promossa l’artista ManDragora Leticia.

I residenti si sono accorti della novità trovandosi di fronte ad un’area delimitata e ad un avviso affisso su di una delle pareti dell’edificio: “Da lunedì 9 dicembre a lunedì 16 dicembre, dalle ore 8 alle 17, verrà allestito un cantiere per la realizzazione di un murale sulla parete dell’ex mercatino rionale di Sant’Anna di Palazzo. Pertanto nell’area antistante, su vico Sergente Maggiore, è severamente vietato lasciare auto in sosta che ostacolerebbero le operazioni dell’elevatore. Il progetto finanziato dal Comune di Napoli, sarà presidiato dai Vigili urbani del comando di Chiaia che provvederanno, qualora non si rispetti l’ordinanza, a far intervenire il carro attrezzi”.

E proprio su questo lato dell’ex mercatino che l’artista è salita sull’elevatore ed ha iniziato a dipingere la parete. Secondo quanto appreso da VocediNapoli.it, l’opera rappresenterà la figura di Eleonora Pimentel Fonseca, eroina intellettuale della Rivoluzione Napoletana del 1799.

La protagonista del murale dovrebbe essere dipinta attraverso il volto di altri giovani: un modo per omaggiare il passato e la storia di Napoli, attraverso una dedica ai ragazzi di oggi. Tuttavia molti cittadini hanno espresso delle lamentele. L’ex mercatino è abbandonato da decenni. Da più di un anno il Comune di Napoli ha organizzato due assemblee pubbliche dopo aver disposto la bonifica dell’area.

Da quegli incontri sarebbero dovuti venir fuori progetti validi per la riqualificazione dell’intero spazio. Invece, emerse soltanto una delibera ‘fantasma che causò uno scontro istituzionale tra il Comune e la Municipalità (oltre che creare frizioni sia interne alla maggioranza arancione che in Consiglio tra la Giunta guidata da De Magistris e le opposizioni). Ad oggi non è stato ancora fatto nulla.

Ma secondo quanto appreso dal nostro giornale, c’è stata una riunione qualche giorno fa proprio nei palazzi dell’amministrazione comunale. Nelle prossime settimane potrebbe essere pubblicato un bando pubblico che dovrà indicare i requisiti per destinare l’intera struttura a nuovi utilizzi. I residenti sono in attesa, ma considerati i precedenti le speranze sono minori rispetto alle possibili delusioni.

redazione

Articoli recenti

Tragedia sul ponte dell’Asse Mediano: giovane mamma si toglie la vita, lascia un bimbo di 6 anni

Una giovane donna si è tolta la vita dal cavalcavia dell'Asse Mediano, allo svincolo di…

2 ore fa

Attore di Un Posto al Sole indagato per omicidio stradale: aveva parcheggiato l’auto in divieto di sosta

L'attore di Un Posto al Sole è finito al centro del drammatico episodio dopo aver…

2 ore fa

Tragedia a Caserta, operaio muore davanti allo scalone della Reggia

Una terribile tragedia è avvenuta nel tardo pomeriggio di lunedì 1 luglio alla Reggia di…

2 ore fa

Bimbo scivola in piscina e rischia di annegare: grave al Santobono di Napoli

Ore terribili stanno trascorrendo tra Salerno e Pellezzano. Un bimbo di 9 anni la scorsa…

3 ore fa

Perché Stefano De Martino non era presente al matrimonio di Cecilia e Ignazio? “Non vanno d’accordo”

Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser si sono sposati lo scorso 30 giugno alla Villa Artimino…

5 ore fa

Tragedia al Santobono di Napoli, bimbo di 9 mesi muore per febbre alta

Tragedia al Santobono di Napoli dove un bimbo di 9 mesi, arrivato dalla provincia di…

18 ore fa
Sponsorizzato