Scampia

Rapina e spari in pub di Pianura, presi due minorenni: sono del clan Vigilia

Sono due minorenni, legati al clan Vigilia di Soccavo, gli autori, insieme a una terza persona già arrestata lo scorso 24 luglio, dell’efferata rapina realizzata il 15 luglio scorso in un pub di Pianura, periferia occidentale di Napoli, dove nell’occasione il titolare venne ferito a colpi d’arma da fuoco dopo aver reagito alla richiesta dei banditi.

In mattinata gli agenti della sezione criminalità diffusa della Squadra Mobile di Napoli hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli su richiesta della locale Procura, nei confronti di due minori, gravemente indiziati di tentata rapina pluriaggravata, tentato omicidio e porto di arma da fuoco clandestina.

L’indagine, coordinata sia dalla Procura di Napoli che dalla Procura per i minorenni, è partita dopo la rapina consumata intorno all’una di notte del 15 luglio scorso, quando tre banditi, a bordo di uno scooter, fecero irruzione nel pub “Civico 42” di via Empedocle. Uno restò all’esterno con lo scooter acceso pronto a ripartire, gli altri due, con il volto coperto e armati di due pistole (probabilmente una a salve), dopo aver esploso alcuni colpi d’arma da fuoco verso l’ingresso del pub, si avvicinarono al titolare minacciandolo con l’arma di consegnare l’incasso della serata.

Una persona venne colpita al volto con il calcio della pistola mentre Andrea Mormile, il gestore del pub, reagì bloccando alle spalle uno dei due banditi, quello che impugnava una pistola di piccolo calibro. In seguito alla colluttazione, il rapinatore sparò ben quattro volte con i proiettili che raggiunsero Mormile due volte all’addome, una alla gamba e una al piede.

LEGGI ANCHE – Reagisce a rapina e rischia la vita: “Andrea sta bene, pensa già al panino del mese”

Sfumata la rapina, i due sono salirono a bordo dello scooter guidato dal complice, fuggendo a velocità sostenuta. Dopo l’arresto quasi immediato del pianurese Giuseppe Carro, 20 anni, nei confronti dei complici minorenni è stata avviata un’importante attività investigativa all’esito della quale sono stati acquisiti nei loro confronto importanti elementi probatori.

Gli autori della rapina – secondo quanto è emerso nelle indagini – sono contigui al clan Vigilia, egemone nel quartiere di Soccavo e con interessi anche a Pianura dopo il vuoto di potere (dal punto di vista criminale) creatosi dopo i numerosi arresti dei mesi scorsi.

Ciro Cuozzo

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

1 ora fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

4 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

4 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

8 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

9 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

22 ore fa
Sponsorizzato