Senza categoria

ESCLUSIVO – Agguato nella cornetteria, vittime contigue al clan Vastarella celebravano boss su Facebook

Sono considerati “contigui” al clan Vastarella le due vittime dell’agguato consumatosi domenica sera a Napoli, nella zona dei Colli Aminei. Sia Antonio Bottone, 28 anni, ucciso con un colpo d’arma da fuoco alla testa e uno al torace, che Daniele Pandolfi, 21 anni, ferito da un proiettile al gluteo, rientravano nell’orbita del gruppo criminale egemone nel Rione Sanità e da anni in lotta con i rivali degli Esposito-Genidoni-Spina.

A sinistra Daniele Pandolfi, a destra Antonio Bottone rimasto ucciso nell’agguato

L’agguato è avvenuto poco dopo le 23.30 di domenica sera in una cornetteria in viale dei Pini ai Colli Aminei, zona a metà strada tra i quartieri Vomero-Arenella e Capodimonte. Secondo quanto accertato dai carabinieri del comando del Vomero intervenuti sul posto, chi è entrato in azione lo ha fatto per eliminare sia Bottone che Pandolfi. Il killer, coperto da una maschera, è arrivato da solo fuori alla cornetteria e ha esploso almeno quattro colpi d’arma da fuoco che hanno raggiunto Bottone alla testa e al torace, e Pandolfi al gluteo. Quest’ultimo è stato inseguito fin all’interno del locale ma è riuscito a farla franca rifugiandosi nel retrobottega.

Inutile, invece, la corsa all’ospedale Cardarelli per il 28enne, deceduto durante il trasporto in ambulanza. Se la caverà Daniele Pandolfi che in queste ore è stato ascoltato dagli inquirenti per far luce su quanto accaduto.

Entrambi con precedenti contro il patrimonio (estorsione e rapina), Bottone e Pandolfi da mesi erano ‘affascinati’ dal clan Vastarella, tanto da elogiare e ricordare pubblicamente sui social network i fratelli Giuseppe e Vittorio Vastarella, uccisi nel 2016 in due diversi agguati di camorra. Il primo nella strage delle Fontanelle del 22 aprile scorso insieme al cognato Salvatore Vigna, il secondo in un raid dello scorso 31 agosto, quando fu raggiunto in strada in via San Vincenzo alla Sanità.

Gli investigatori, che non potranno usufruire delle immagini delle telecamere di videosorveglianza perché la zona dei Colli Aminei ne è sprovvista, in queste ore stanno provando a ricostruire i legami con il clan del Rione Sanità per risalire ai mandanti dell’agguato.

Fabiana Coppola

Articoli recenti

Dramma al Rione Sanità, padre arrestato: ha accoltellato il figlio di 12 anni e aggredito i soccorritori

Terrore questa mattina, martedì 26 maggio, in un appartamento di via Vergini, nel cuore del Rione Sanità a…

5 ore fa

Paura per Belén Rodriguez: urla nella notte, porta sfondata dai soccorsi: “Era chiusa in bagno e parlava a monosillabi”

Momenti di tensione nella mattinata del 25 maggio per Belén Rodriguez, soccorsa nella sua abitazione in…

5 ore fa

Orrore alla Sanità: padre accoltella il figlio di 12 anni e tenta il suicidio, entrambi in fin di vita

Una tragedia familiare ha sconvolto il quartiere Sanità nelle ultime ore, dove un bambino di…

9 ore fa

Lutto nella musica napoletana: grave perdita per la cantante Ida Rendano, addio alla mamma adorata

Un vuoto incolmabile ha colpito il mondo della musica neomelodica e della canzone classica partenopea. La nota…

13 ore fa

Belén Rodriguez esclusa da L’Isola dei Famosi, la reazione tragica, incidente d’auto e ricovero

Sembrava tutto deciso, ma nel mondo della televisione i colpi di scena sono sempre dietro…

23 ore fa

Napoli capitale mondiale della pizza: Nobile Pomodori protagonista alla nona edizione di Tuttopizza 2026

Dal 25 al 27 maggio la città di Napoli torna al centro della scena gastronomica…

23 ore fa
Sponsorizzato