I primati del Regno di Napoli sono noti a tutti: primo orto botanico, primo osservatorio astronomico a Capodimonte, primo Albergo dei Poveri in Italia, solo per citarne alcuni. Non tutti sanno però che anche il bidet, in Italia, siamo stati noi partenopei i primi ad utilizzarlo. All’interno della Reggia di Caserta, infatti, la Regina di Napoli Maria Carolina d’Asburgo-Lorena volle un bidet nel suo bagno personale. Quando, subito dopo l’unità d’Italia, i piemontesi arrivarono nel palazzo e guardarono questo strano oggetto, rimasero interdetti.
Fonte: Sky Arte
Il primo bidet fu introdotto in Francia nel 1700 dall’inventore Christophe Des Rosiers. Fu istallato presso la residenza del Primo Ministro francese su richiesta di sua moglie, Madame De Prie. In Italia invece fu la Reggia di Caserta ad ospitare l’oggetto senza il quale oggi non si potrebbe vivere. Eppure i piemontesi al loro arrivo non ne conoscevano nemmeno l’esistenza. Avete capito bene. Non sapevano cosa fosse quel piccolo lavabo all’interno delle stanze del palazzo. Nel loro inventario lo segnarono come “strano oggetto a forma di chitarra“.
Da poche ore su Facebook sta girando anche un video (lo potete vedere qui sotto) che narra di questo storico evento. Durante una puntata del noto programma televisivo L’Eredità, condotto da Carlo Conti, viene posta ai due concorrenti questa strana domanda: “Quando i piemontesi occuparono la Reggia di Caserta che cosa chiamarono OGGETTO A FORMA DI CHITARRA?“. Le quattro risposte possibili erano: stufa a carbone, telaio per spaghetti, bidet di metallo, pala per la pizza. I due aspiranti vincitori hanno alternato risposte sbagliate fino a quando è rimasta solo una sentenza da scegliere, quella giusta: i piemontesi non sapevano che quello era un bidet di metallo.
Sul lato dell’igiene, dunque, la sfida Borbone VS Savoia la vinciamo noi.
Il bidet della Reggia di CasertaL’oggetto per uso conosciuto a Napoli prima che altrove.Anche la redazione del quiz ‘L’Eredità’ legge Angelo Forgione.
Pubblicato da Made in Naples su Giovedì 24 marzo 2016
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…