La forte tensione internazionale scaturita dalla guerra in Ucraina ha dato le luci della ribalta alle bombe atomiche e al possibile rischio di un loro utilizzo. Tra le Nazioni che hanno armi nucleari sul proprio territorio c’è anche l’Italia. Il nostro Paese non ha armi atomiche proprie, ma fa parte della Nato e ospita alcuni ordigni nei limiti del programma dell’Alleanza di condivisione della deterrenza nucleare.
Con l’espressione Stati con armi nucleari si indicano tutti quelle Nazioni che hanno costruito, hanno testato e sono attualmente in possesso di armi nucleari di qualunque tipo. Tra questi, bisogna distinguere tra chi ha aderito e chi no al TNP – Il Trattato di non proliferazione nucleare che si basa su tre principi: disarmo, non proliferazione e uso pacifico del nucleare – chi fa parte del trattato sono, la Russia, gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Francia, la Cina, l’India. I non aderenti sono il Pakistan, Israele e la Corea del Sud.
L’Iran, riguardo al nucleare, ha accettato di eliminare le sue riserve di uranio a medio arricchimento, di tagliare del 98% le riserve di uranio a basso arricchimento e di ridurre di due terzi le sue centrifughe a gas per tredici anni. Per i successivi quindici anni, l’Iran, potrà arricchire l’uranio solo al 3,67%. Con l’amministrazione Trump il patto è stato congelato perché l’Iran è stato accusato di non rispettare tali criteri Ad oggi, con la presidenza Biden, è stato riaperto il dialogo.
I paesi della Nato che dispongono di armi nucleari sono tre: Francia, Regno Unito e Stati Uniti. La deterrenza atomica dell’Alleanza si basa anche sulla condivisione nucleare degli Usa in Europa: gli ordigni ‘Made in America’ sono ospitati da diverse nazioni, tra queste troviamo anche l’Italia. Gli ordigni atomici nel nostro Paese sarebbero tra le 70 e 90 unità.
In Italia, le basi che ospitano gli ordigni nucleari – come spiegato da Il Messaggero – sono due e si trovano entrambe al Nord: la prima è quella di Aviano, comune in provincia di Pordenone (Friuli Venezia Giulia). La seconda è a Brescia (Lombardia). Le bombe atomiche degli Usa in Italia, così come quelle custodite in altri Paesi europei, restano sotto l’assoluto controllo statunitense. Chi ospita gli ordigni – ovviamente – non può utilizzarli.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…