Perché la scossa di terremoto ai Campi Flegrei è stata così forte: “Non accadeva da 40 anni”

Forte la scossa di terremoto registrata ieri dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) e dall’Osservatorio vesuviano. La magnitudo rilevata è stata di 3.5, la più forte degli ultimi 40 anni.

Perché la scossa di terremoto ai Campi Flegrei è stata così forte

Paura per i cittadini che da Napoli (in particolare l’area occidentale della città, i quartieri Agnano, BagnoliFuorigrottaPianura) a Pozzuoli l’hanno avvertita. Un boato e poi il tremore con qualcuno che è sceso anche in strada.

Il bradisismo

Le autorità hanno calmato la popolazione e spento ogni allarmismo. C’è poco da fare è necessario abituarsi al fenomeno del bradisismo sismico. Nello specifico la scossa di terremoto di ieri sarebbe stata così forte perché ha causato un rapido innalzamento del terreno. Del resto l’epicentro è stato individuato a soli 2km di profondità.

 

redazione

Articoli recenti

Gigi D’Alessio a Disneyland Paris con i figli Francesco e Andrea e la compagna Denise

Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…

52 minuti fa

Duplice agguato a Napoli in due zone diverse, il bilancio è di quattro persone ferite: la situazione

Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…

1 ora fa

Tragedia in provincia di Napoli: bimbo trovato morto in culla

Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…

3 ore fa

Rita, investita e uccisa a Napoli: i genitori donano gli organi, salverà delle vite

E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…

3 ore fa

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

15 ore fa

E’ morta a 108 anni la nonnina più anziana della Campania

Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…

17 ore fa
Sponsorizzato