Si chiama “Aegis Ashore Missile Defence Site Deveselu“, quest’ultima è la città romena dove il sistema antimissile è stato costruito. Stiamo parlando di un’installazione militare della Nato, la prima che ha avuto il compito di scoprire, tracciare, ingaggiare e distruggere eventuali missili balistici diretti nello spazio aereo dell’Alleanza Atlantica in Europa.
Il sistema antimissile è stato reso operativo a partire dal maggio del 2016. All’evento partecipò il Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg. Dal 2018 il sito di Deveselu non sarebbe dovuto essere più il solo a dover svolgere la funzione di ‘scudo europeo‘ per l’Alleanza Atlantica. Quell’anno, infatti, era prevista l’inaugurazione del dispositivo progettato a Redzikowo, vicino Słupsk, in Polonia.
Ma alcuni ritardi nella sua costruzione ne hanno posticipato l’attivazione. Quello installato in Romania, però, è gestito dall’Allied Joint Force Command Naples. Ovvero, la base Nato che si trova nella zona del Lago Patria, in provincia del capoluogo campano. In pratica il sistema antimissile di Deveselu è posto sotto il controllo e comando della base militare sita in Campania.
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…