Un articolo di Roberto Saviano uscito sul Corriere della Sera riguardo il racconto di Alberto Angela su Napoli ha creato un’accesa polemica, soprattutto sui social. Lo scrittore sembra non aver apprezzato la narrazione dello storico in “Stanotte a Napoli” e ha voluto fornire la sua opinione a riguardo.
“Io provo un sincero dolore quando leggo commenti sulle sfavillanti bellezze di Napoli contrapposte all’oscurità di Gomorra, perché chi ha occhi per vedere sa bene che le bellezze di Napoli non sono sfavillanti, ma piene di crepe e cicatrici, e che la città è costantemente oltraggiata da agguati che avvengono tra i suoi abitanti, mettendone costantemente a rischio l’incolumità”, queste le parole di Saviano che non avrebbe apprezzato l’impostazione del racconto di Alberto Angela.
Saviano non nega che la Napoli raccontata da Alberto Angela esista, ma sostiene che non nostro merito. Nel suo articolo lo scrittore di Gomorra ha sottolineato come quel lato della città di Napoli è meraviglioso, ma non per tutti. “Per chi può affacciarsi ai terrazzi dei piani alti, perché chi sta sotto non gode di nessun panorama e vive in una città meravigliosa che però ha poco da offrire, anche in termini di diritti, se siamo d’accordo nel considerare lavoro e istruzione diritti. Poi – per carità – possiamo anche decidere che non lo siano e ritenerli semplicemente concessioni”.
Non sono mancate le critiche a Saviano per quanto affermato, c’è chi l’ha attaccato accusandolo di aver raccontato anche lui solo una faccia della medaglia in Gomorra, solo il male senza mai parlare del bene.
Il post di Roberto Saviano
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…