Pascale, tolto a una paziente un tumore ovarico di 9 chili

Lei è soltanto molto obesa“, le avevano detto per quasi un anno nelle strutture ospedaliere a cui si era rivolta accusando dolori all’addome, difficoltà ad andare in bagno e un continuo bisogno di urinare. Fino a quando è approdata nelle mani dei ginecologi del Pascale che le hanno fatto effettuare subito una risonanza magnetica da cui è emerso che la donna, di nazionalità ucraina, ma residente a Castellammare di Stabia, di 69 anni, era sì obesa, ma parte del suo peso era dovuto a un tumore ovarico di 9 chili, che le era cresciuto nell’addome. A eseguire l’incredibile intervento è stata l’equipe di Gennaro Casella e di Felice Scala della Ginecologia del Pascale di Napoli, diretta da Stefano Greggi.

Rimosso tumore di 9 chili al Pascale

Un ovaio regolare misura in media 2 centimetri e mezzo di diametro. Quello tolto alla paziente ucraina ne misurava 40 di centimetri. Un enorme uovo che per togliere ha impegnato l’equipe della sala operatoria per quasi due ore e un taglio che dal pube è arrivato fin su allo sterno della donna. Casella e Scala hanno dovuto effettuare tre tagli. Dalla risonanza non si percepiva, infatti, quanto estesa fosse la massa tumorale così come per raccoglierla per farla esaminare si è dovuto ricorrere al secchio dei rifiuti speciali.

Impossibile stabilire da quanto tempo quell’uovo di 9 chili premesse sull’addome della paziente, anche se da una prima diagnosi sembra che la malattia non abbia compromesso altri organi. I medici stanno aspettando l’esito dell’esame istologico per stabilire se la donna dovrà sottoporsi a chemioterapia. Per ora sta a casa e sta bene.

Rimosso tumore di 9 chili al Pascale: il comunicato

Non è sicuramente l’intervento più complesso che la nostra equipe ha effettuato – dicono i chirurghi Casella e Scalama di sicuro non abbiamo mai visto un tumore tanto esteso. Quando si è presentata da noi, la donna, benché molto obesa e in età avanzata, sembrava incinta. Tuttavia, abbiamo avuto contezza della vastità del tumore solo quando l’abbiamo operata. Fidiamo in una sua rapida ripresa e il fatto che il tumore fosse circoscritto ci fa ben sperare sull’esito della terapia a cui dovrà sottoporsi“.

Grazie alla competenza professionale e alla dedizione dei nostri operatori – dice il direttore generale del polo oncologico, Attilio Bianchipossiamo dire di aver affrontato una condizione assolutamente impegnativa e di difficilissimo approccio. Il mio augurio alla signora per il prosieguo della terapia, e un pensiero ai nostri operatori tutti, dai chirurghi agli anestesisti a tutto il personale di supporto che, anche in tempi così difficili, ha fatto in modo di poter affermare che il Pascale non si è mai fermato“.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

16 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

18 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

19 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

23 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

23 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

2 giorni fa
Sponsorizzato