Un medico dell’ Istituto “Pascale” di Napoli operava privatamente pazienti affette da tumore al seno, affermando che era impossibile eseguire in tempi brevi l’intervento. Per questo motivo stamattina gli agenti del Commissariato di PS Arenella e i Carabinieri del NAS di Napoli hanno dato esecuzione all’ordinanza adottata in data 30 ottobre 2020, con la quale il GIP di Napoli ha disposto la sospensione dall’esercizio di medico ospedaliero nei confronti di Raffaele Tortoriello, medico dell’Istituto nazionale tumori “Fondazione Pascale” di Napoli, indagato per diverse ipotesi di reato di concussione.
L’ordinanza vieta a Tortoriello di svolgere la professione medica e le attività a essa inerenti presso uffici e strutture pubbliche e private per la durata di 12 mesi. Al dottore Tortoriello vengono contestati quattro episodi, avvenuti negli anni scorsi, ai danni di quattro donne affette da neoplasia al seno, da lui operate alla clinica Posillipo. Lo stesso gip ha invece rigettato la richiesta di applicazione della misura cautelare nei confronti di Rocco Cerra, anch’egli indagato per le stesse ipotesi di reati di concussione.
Lo scorso 17 settembre la Polizia di Stato ha eseguito un’altra ordinanza emessa dal gip nei confronti di Tortoriello, applicativa della sospensione dell’attività di medico per un anno, in quanto indagato per il reato di violenza sessuale commessa in più occasioni ai danni di due pazienti.
LEGGI ANCHE – Medico napoletano accusato di abusi da due pazienti. Lui nega: “Non ricordo chi sono”
Caso Tortoriello–Cerra, la direzione strategica del Pascale condanna comportamenti illeciti
In riferimento all’accusa di concussione che ha raggiunto due senologi del Pascale, la direzione strategica dell’Istituto dei tumori di Napoli dichiara: “Confidiamo nel lavoro della magistratura e prendiamo le distanze da ogni comportamento che non risulti in linea con la tutela della salute dei nostri pazienti nella piena legalità“.
Ufficio stampa Pascale
Le spiagge con Bandiere blu 2024 in Italia rappresentano l'11,5 % a livello mondiale. E…
Napoli capitale della musica. In piazza del Plebiscito per un grande evento ci saranno tantissime…
Tragedia in un appartamento di via Santa Caterina, a Castellammare di Stabia, in provincia di…
Nella giornata di lunedì 13 maggio, una scossa di magnitudo 2.5 è è stata localizzata…
Sequestrata a Napoli una nota pizzeria in via dei Tribunali. Il clan utilizzava gli incassi…
Dopo sei processi, e quindici anni, è stato assolto Fabio Furlan. Il migliore amico di…