Addio a Mario Scotti Galletta leggenda della pallanuoto napoletana

Grave lutto nella pallanuoto italiana. È morto Mario Scotti Galletta, all’età di 70 anni. È stato un grande protagonista della squadra Canottieri di Napoli, con la quale nel 1978 ha vinto la Coppa dei Campioni e ben 4 scudetti, nel : 1973, 75, 77 e 79.

Campione del mondo nel ’78

Il campione, che ha giocato anche nella squadra del Settebello. Proprio come portiere della Nazionale  è stato campione d’Europa negli anni ’70 sotto la guida di Fritz Dennerlein e  ha vinto il mondiale nel 1978. Mario Scotti Galletta ha fatto la storia della pallanuoto in Italia, amato e conosciuto da tutti, due ann fa ha ricevuto dalle mani di Malagò il Collare d’Oro al Merito Sportivo: il massimo riconoscimento per un atleta.

La sua è una famiglia tutta dedita alla pallanuoto, sua moglie Barbara è stata una delle primissime giocatrici di pallanuoto in Italia, il figlio Andrea ha vinto numerosi titoli con il Posillipo e pallanuotista è anche l’altro figlio Riccardo.

Le parole di Achille Ventura

La Canottieri con la scomparsa di Mario Scotti Galletta piange oggi uno dei suoi più grandi campioni e grande pallanuotista entrato di diritto nella nostra lunghissima storia sportiva – ha dichiarato il presidente del club dei Canottieri,  Achille VenturaEra socio benemerito legatissimo al suo sodalizio anche se la sua lunga malattia gli ha impedito di frequentarlo. Condivideva, anche se a distanza, successi  sportivi e anche momenti di amarezza che non mancano mai in tanti anni di storia. Desidero esprimere a sua moglie Barbara e a i suoi due figli, Andrea e Riccardo, la vicinanza e l’affetto della grande famiglia giallorossa”.

 

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

7 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

10 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

10 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

14 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

15 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato