Eravamo rimasti alle condanne, carcere compreso, che sono state emesse in Inghilterra contro tre cittadini britannici che gestivano dei server dai quali riproducevano via streaming il segnale della Premier League.
Non un caso che la Lega Calcio da tempo sta conducendo una lotta senza quartiere contro il fenomeno del calcio–pirata, a Napoli conosciuto come “pezzotto“. Quest’ultimo è uno specifico decoder che abbinato ad un particolare “abbonamento”, consente di guardare gran parte della pay tv disponibile sul mercato (Dazn, Sky, Netflix, Mediaset Premium).
Il costo del dispositivo si aggira tra gli 80 e i 100 euro, mentre il pacchetto canali ha un prezzo di circa 10 euro al mese. I dati dello streaming–pirata sono impressionanti e in grande crescita nell’ultimo anno. Si parla di più di 2 milioni di utenti, per comprendere il peso di questa cifra, basta pensare che Mediaset ha “solo” 1 milione e mezzo di abbonati.
Sull’intera vicenda c’è stata oggi un’importante novità riportata da La Repubblica. La Lega calcio ha deciso di fare causa ai gestori telefonici. Telecom, Vodafone, Wind, Fastweb e Tiscali, sono stati in pratica denunciati per “connivenza”.
L’operatore telefonico più collaborativo, secondo il quotidiano, è stato Telecom. I gestori devono entro 48 ore spegnere il segnale a questi siti streaming che senza autorizzazione diffondono gratis contenuti calcistici a pagamento e di esclusiva di privati. Il rischio per gli operatori è quello di essere costretti a risarcire le big company della tv.
LEGGI ANCHE – Il business: La camorra e la Cina, il “pezzotto” vale 200 milioni
Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione hanno parlato della loro storia e della crisi che dopo…
Ospite a Verissimo, Raiz, ha parlato della moglie Daniela Shualy morta a causa di un…
Tragedia in provincia dove Giuseppe Cacciapaglia, un ragazzo di 17 anni, è morto nel pomeriggio…
Gigi D'Alessio è diventato nonno per la quarta volta infatti sua figlia Ilaria ha partorito…
Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…
Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…