Vigilante ucciso a bastonate, i tre ragazzini condannati a 16 anni e sei mesi

Sono stati condannati a 16 anni e sei mesi di reclusioni i tre ragazzini che il 3 marzo del 2018 ferirono mortalmente a bastonate il vigilantes Francesco Della Corte, 52 anni, mentre era in servizio nella stazione della metropolitana di Piscinola, periferia a nord di Napoli. Questa la decisione del giudice del Tribunale dei Minori dopo la richiesta di 18 anni avanzata dalla Procura.

I tre ragazzi, due di 16 anni e uno di 17, aggredirono Della Corte con l’obiettivo di rubargli la pistola che aveva in dotazione. La guardia giurata morì  il 15 marzo all’ospedale Cardarelli dopo due settimane di agonia. Ai tre minori sono state concesse attenuanti generiche perché incensurati. All’epoca dei fatti i tre non frequentavano alcun istituto scolastico.

I tre minori, Kevin A., Luigi C. e Ciro U., dopo il fermo confessarono affermando che trovandosi in uno stato di grande euforia dovuto all’assunzione di sostanze stupefacenti, decisero di aggredire Della Corte con l’obiettivo di prendergli la pistola per poi rivenderla.

Insomma una “bravata” trasformatasi però in dramma. Ma ancora più sconcertanti sono risultate le intercettazioni dei tre ragazzi che hanno mostrato una loro sicurezza e presunzione rispetto all’esito della loro vicenda giudiziaria e penale: “Tre o quattro mesi e siamo fuori“.

Lo scorso 6 ottobre Della Corte venne ricordato con una lapide inaugurata sul luogo in cui è stato colpito alle spalle dai tre minori. L’ingresso della metropolitana di Piscinola avrà dunque un ricordo dell’uomo deceduto mentre svolgeva il suo lavoro.  L’iniziativa è stata organizzata dal comune di Napoli, dalla regione Campania, la polizia di Stato, dal coordinamento campano dei familiari delle vittime della criminalità, dall’associazione Libera e dalla fondazione Polis.

LEGGI ANCHE – È morto Francesco Della Corte, le parole della figlia

LEGGI ANCHE – “Pochi mesi e siamo fuori”, le intercettazioni dei baby assassini di Franco Della Corte

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

7 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

9 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

9 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

14 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

14 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato