Tradizioni

Al San Paolo Mertens supera Careca e stende l’Empoli: 5-1 per il Napoli

In occasione della sfida casalinga contro l’Empoli che ha anticipato quella di Champions League contro il PsgCarlo Ancelotti ha lanciato tra i titolari KarnezisMalcuitRogDiawaraZielinski. In attacco ad affiancare Insigne è stato Mertens.

Il Napoli ha dominato la partita mettendo in difficoltà l’Empoli con il suo pressing che ha costretto la squadra toscana a qualche errore in fase di palleggio. Il match, nonostante un paio di ripartenze pericolose da parte dell’Empoli, si è subito messo sul binario giusto per gli azzurri.

Al nono minuto è stato Lorenzo Insigne ad aver sbloccato la partita dopo una bella percussione di Koulibaly conclusasi con l’assist vincente per il compagno di squadra. A raddoppiare per il Napoli è stato l’altro attaccante del reparto offensivo partenopeo.

Dries Mertens è andato ancora a segno portando gli azzurri sul 2-0. Per il bomber belga è stato il 96esimo gol con la maglia azzurra, cifra che gli ha permesso di eguagliare un certo Antonio Careca. La gara ha proseguito senza altre grandi emozioni anche se il ritmo è abbastanza elevato, complice anche l’atteggiamento propositivo dell’Empoli.

Al ritorno in campo delle due formazioni, la partita sembrava andare avanti per la sua strada e con un copione già scritto: Napoli padrona del gioco. Invece, dopo due contropiedi insidiosi della squadra azzurra, al 57esimo è arrivato il gol di Caputo che ha permesso all’Empoli di accorciare le distanze.

La squadra toscana è pian piano venuta fuori. Il Napoli è sembrato messo alle corde, con l’Empoli cha ha iniziato a impostare il suo gioco e il suo pressing facendo soffrire la retroguardia azzurra. Ma al 64esimo è arrivato il gol dal significato speciale, sia per l’esecuzione che per ciò che ha rappresentato. Infatti, Mertens ha indovinato un gol strepitoso dopo un assist di Callejon (entrato per Ruiz, insieme ad Allan subentrato a Rog).

Palla a giro che si è insaccata sul secondo palo, alle spalle del portiere dell’Empoli. Con questa doppietta Mertens ha anche superato Careca con 97 gol in maglia azzurra. Poi per Ancelotti è arrivato il momento del terzo e ultimo cambio con l’ingresso in campo di Milik per Zielinski.

Al 90esimo è stato calato il poker. Ancora Mertens, dopo un contropiede iniziato da Insigne, ha servito proprio il bomber polacco che ha messo in rete il quarto gol. Bellissimo l’abbraccio tra i due, un gesto che ha allontanato qualsiasi polemica. Poi il belga, su splendido assist verticale di Insigne, ha suggellato la sua prestazione con una tripletta personale. Manita per il Napoli e palla a casa per lui.

Poi non ci sono state altre grandi emozioni, con il cronometro che ha trasportato il match oltre il 90esimo e fino al triplice fischio finale dell’arbitro Pairetto. Il Napoli ha vinto e conquistato 3 punti importanti contro un ottimo Empoli. Ed ora testa al Psg, testa alla Champions League.

LEGGI ANCHE – Eurogol, tripletta e balletto: Mertens supera Careca

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

NAPOLI: Karnezis; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Malcuit; Rog, Diawara, Fabian Ruiz, Zielinski; Insigne, Mertens. All.: Ancelotti.

EMPOLI: Provedel, Di Lorenzo, Silvestre, Maietta, Antonelli; Acquah, Bennacer, Traorè; Krunic, Ucan; Caputo. All.: Andreazzoli.

redazione

Articoli recenti

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

3 ore fa

E’ morta a 108 anni la nonnina più anziana della Campania

Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…

5 ore fa

Stash dei the Kolors racconta il dramma: “Scusate l’assenza, sto facendo denuncia ora”

Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…

12 ore fa

Incidente sul lavoro nel Napoletano: Mimmo precipita e muore, lascia un bimbo di 10 anni

Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…

13 ore fa

Refezione scolastica, ispezione al centro cottura: 80 kg di cibo sequestrati

Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…

13 ore fa

Tragedia a Napoli, bimbo mangia pizzetta e muore soffocato: Santo aveva solo 11 anni

E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…

13 ore fa
Sponsorizzato