Scampia

Lutto nel Rione Traiano per la morte di Tommaso, il fratello di Davide Bifolco

Rione Traiano in lutto per la scomparsa di Tommaso Bifolco, fratello di Davide, il 17enne ucciso dal carabiniere Gianni Macchiarolo (condannato in Appello a 2 anni) il 5 settembre del 2015 dopo un inseguimento nel Rione Traiano a Napoli.

Tommaso Bifolco, 36 anni, è stato stroncato da un malore. Un infarto non ha lasciato scampo al fratello maggiore di Davide Bifolco che dal giorno della sua morte, nonostante le restrizioni imposte dalla giustizia (si trovava agli arresti domiciliari per furto), si è sempre esposto in prima linea, insieme ai genitori Gianni e Flora e all’intera comunità del Rione Traiano, per chiedere giustizia e fare luce su quella maledetta notte di settembre.

LEGGI ANCHE – Lo sfogo: “Da una settimana non mangiava e non dormiva dopo la sentenza”

Inutile la corsa all’ospedale Cardarelli dove Bifolco è deceduto poco dopo. Tantissimi i messaggi di cordoglio nei confronti della famiglia di Bifolco che era sposato e aveva una figlia.

Pochi giorni, il 16 ottobre scorso, è stata dimezzata la condanna per il carabiniere Gianni Macchiarolo. Da 4 anni e 4 mesi a 2 anni con la pena sospesa. Questa la decisione dei giudici della seconda sezione della Corte di Appello di Napoli dopo la sentenza, con rito abbreviato, di primo grado dell’aprile 2016.

I fatti risalgono alle due del mattino del 5 settembre del 2014 quando una pattuglia dei carabinieri si lancia all’inseguimento di tre ragazzini, tutti in sella allo stesso scooter e senza casco, che non si fermarono all’alt imposto dai militari che erano alla ricerca di un latitante, Arturo Equabile.

LEGGI ANCHE – Omicidio Davide Bifolco, pena dimezzata e sospesa al carabiniere: “Una vergogna”

Macchiarolo riuscì a bloccare due ragazzi, tra cui Davide. Poi dalla pistola d’ordinanza del carabiniere partì il proiettile che uccise Davide che si trovava già a terra. In primo grado è stato stabilito che il colpo partì per errore: il carabiniere inciampò e nel perdere l’equilibrio fece partire un colpo dalla pistola che non aveva la sicura.

Una sentenza che ha provocato dolore e indignazione tra i familiari della vittima, gli amici e i movimenti che da tempo si battono perché venga fatta giustizia.  “Due anni, solo due anni, neanche se fosse stato ucciso un cane” protestano i familiari del ragazzo.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

13 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

16 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

16 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

20 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

20 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato