Oggi è il grande giorno, finalmente l’attesa è terminata: tra qualche ora Real Madrid e Napoli scenderanno in campo. Con quale formazione gli azzurri affronteranno questo delicatissimo e storico match? Con quali uomini Zidane risponderà? Andiamo a scoprirlo insieme.
Il Napoli di Maurizio Sarri andrà in campo con l’ormai collaudatissimo 4-3-3. Nel reparto difensivo ci sono pochi dubbi: difenderà i pali della squadra azzurra Pepe Reina, che sarà fondamentale con la sua esperienza anche nel ruolo di leader carismatico. Anche sugli esterni non dovrebbero esserci novità, con Hysaj e Ghoulam ormai titolarissimi, seppur l’albanese nella giornata di lunedì aveva sofferto per una contusione in allenamento. I due centrali saranno anche qui i confermatissimi Albiol e Koulibaly, il quale dovrà però fare attenzione in quanto pende sulla sua testa come una spada di Damocle la diffida che comporterà l’esclusione dalla partita di ritorno in caso di ammonizione.
A centrocampo ci sono i dubbi maggiori per il tecnico partenopeo: sui 3 ruoli solo quello di mezzala sinistra è già assegnato, con il capitano Marek Hamsik sicuro del posto. Di più difficile lettura, invece, le altre due scelte: la fisicità di Diawara o le geometrie di un regista come Jorginho? La tecnica e le accelerazioni di un Zielinski in grande forma o l’interdizione e il ritmo di una mezzala più difensiva come Allan? Questi sono i dubbi maggiori che attraversano la mente di Sarri e la loro risoluzione dipenderà soltanto dal tipo di atteggiamento che il Napoli vorrà adottare, e quindi dal tipo di partita che ne verrà fuori.
Sul tridente, invece, il tecnico toscano ha poco da scegliere: tenere fuori uno tra Callejon, riposato dopo la squalifica in campionato, Insigne e Mertens è francamente difficilissimo, soprattutto in relazione al fatto che gli altri attaccanti non sembrano in grande forma. Assodato, infatti, che a Madrid si giocherà col falso nueve, altri problemi per Sarri derivano dalla scelta dei panchinari e dal regolamento Champions: la panchina potrà essere composta da soli sette elementi. Uno è il portiere, con Rafael favorito, Maggio preferito a Strinic per la sua duttilità. Per la difesa in panchina si accomoderà anche uno tra Maksimovic e Chiriques con quest’ultimo in vantaggio. Altri due posti saranno dei due centrocampisti che perderanno il ballottaggio, e poi c’è Giaccherini. Resta da decidere l’ultimo posto, con la lotta tra Milik, ancora convalescente, e Pavoletti, apparso in ritardo di condizione anche contro il Genoa. L’escluso si accomoderà in tribuna e si gusterà la partita assieme ai diecimila e oltre supporter azzurri.
Anche Zidane sarà chiamato a delle importanti scelte, innanzitutto sul modulo, ma molto probabilmente anche il Real Madrid scenderà in campo con il 4-3-3. Keylor Navas in porta, Varane e Sergio Ramos centrali, Marcelo a sinistra, e ballottaggio Danilo – Carvajal sulla destra. A centrocampo Modric, Casemiro e Kroos, con Kovacic inizialmente in panchina. Unico dubbio è tra Lucas Vazquez e Isco, nel ruolo di esterno destro del tridente. Gli altri due posti sono già assegnati a Benzema e al Pallone d’Oro in carica, Cristiano Ronaldo.
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…