Secondigliano

Listopoli, indagato Salvatore Madonna consigliere comunale del PD

E’ l’ex consigliere comunale del Partito Democratico, Salvatore Madonna, a essere il primo iscritto al registro degli indagati per Listopoli. Sarebbe stato lui a vistare le firme della lista “Napoli Vale”, anche quelle delle 9 persone candidate a loro insaputa. L’ipotesi di reato contro Madonna, chiamato a essere interrogato dai magistrati, è quella di violazione della legge elettorale.

Sarebbe stato Salvatore Madonna ad autenticare quelle 9 firme incriminate lo scorso 6 maggio, il giorno prima della data di scadenza per la presentazione delle liste. In un primo momento si era detto che c’era anche un caso di illecito all’interno della lista Pensionati d’Europa a sostegno di Gianni Lettieri, notizia poi smentita. Dunque, gli unici casi irregolari sono stati riscontrati negli elenchi che appoggiavano Valeria Valente. La candidata a sindaco del Partito Democratico sarà ascoltata come persona informata sui fatti questo mercoledì dal pm, che si sta occupando dell’indagine, Stefania Buda.

Elezioni comunali a Napoli, si allarga il caso delle liste truccate

Quello che cercano di comprendere gli inquirenti, è per quale motivo siano state candidate persone inconsapevoli. Una chiave di lettura potrebbe essere quella data da Fulvio Martusciello, coordinatore vicario di Forza Italia a Napoli, secondo cui il motivo dell’illecito riguarderebbe il rispetto delle quote rosa. Ipotesi che troverebbe conferma nel fatto che tra le 9 persone candidate a loro insaputa, la maggior parte sarebbero donne.

Adesso c’è un primo indagato ed è Salvatore Madonna, il suo nome assieme a quello di Tonino Borriello, è stato il primo a circolare come presunto responsabile dello scandalo delle liste. L’ex consigliere comunale del PD, contattato, subito dopo essere stato iscritto al registro degli indagati, ha detto di non ricordare bene cosa ha fatto quel 6 maggio 2016. “Della sera della presentazione delle liste non ricordo bene tutto, c’era troppa confusione“, questa la dichiarazione che si legge sul quotidian. Intanto, procede l’indagine della Procura della Repubblica di Napoli volta a fare chiarezza su quanto accaduto.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

14 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

17 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

17 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

21 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

22 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato