Scienza

Campi Flegrei, l’allarme del vulcanologo: “Super eruzione, non ce la faremo ad avvisare la gente”

L’ultimo allarme del vulcanologo dell’INGV, Giuseppe Mastrolorenzo, desta decisamente preoccupazione. Lo studioso ha rilasciato un’intervista al programma “Overshoot” di Radio Radicale dove ha ribadito che in caso di eruzione il piano della Protezione Civile è assolutamente irreale.

“Se l’eruzione ci coglie di sorpresa dovremmo poter sapere cosa fare e come aiutare la gente, ma tutto questo oggi semplicemente non è stato previsto”. Secondo il piano infatti ci sono due zone: una rossa e una gialla con rispettivamente 500mila e 800mila abitanti. In 72 ore dalla possibile eruzione entrambe devono essere evacuate. Ci sono 2 rischi: il primo quello di un falso allarme e il secondo un ritardo.

Il vulcanologo Mastrolorenzo però sottolinea: “Da parte delle autorità si pone molto l’accento sul rischio sismico, ma nei Campi Flegrei la sismicità non è mai stata particolarmente violenta, mentre il problema vero riguarda il fatto che le scosse attuali possono essere già i precursori dell’eruzione, che potrebbe essere una supereruzione dove l’energia rilasciata sarebbe decine di volte superiore a quella del 79 d. C. di Pompei”.

“È grave che si dia per scontato che si riuscirà a prevedere l’eruzione addirittura con 72 ore di anticipo, una ipotesi molto ottimistica, quasi come se avessimo firmato un contratto con il vulcano. Il problema è che la valutazione sui livelli di allerta, quando cioé passare a quello arancione e nel caso al rosso, viene presa dalla Commissione Grandi rischi sulla base di esperienze e valutazioni dei singoli membri ed è molto probabile che si arrivi a un falso allarme oppure, peggio ancora, che si ritardi l’evacuazione e ci ritroviamo magari a eruzione già iniziata…”.

Secondo il vulcanologo quindi bisogna essere realisti e prevedere un piano da attuare nel caso l’eruzione dovesse essere già in corso. Bisogna dunque prevedere vie di fuga diverse da quelle previste fino ad ora: “Se l’eruzione ci coglie di sorpresa dovremmo poter sapere cosa fare e come aiutare la gente, ma tutto questo oggi semplicemente non è stato previsto”.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

12 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

15 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

15 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

19 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

20 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato