Cultura

In anteprima internazionale al Parco Archeologico di Pompei all’inizio del 2023: I Am Hymns of the New Temples. In scena Il Mito

di Kamalei von Meister

L’attesa era diventata una suspense. Finalmente è arrivato. La proiezione della nuova opera filmica del visionario artista egiziano Wael Shawky (Alessandria d’Egitto, 1971) I Am Hymns of the New Temples – اناتراتيلالمعابدالجديدة. La genialità è quella di dare un immagine caledoscopica ai miti che sono all’Origine della Creazione. All’inizio era iI Chaos, poi sono arrivati i Titani, i Giganti, i Neolitici… La scelta di Pompei è metaforica: la distruzione rigenera se stesso. Nulla si distrugge, tutto si ricrea. La rigenerazione è un ‘opera ( d’arte) che attraversa i tempi.

La cultura medio/orientale è la culla della civiltà, antica di 5000 anni. La Musica poi è avvolgente , le immagini catturanti, fra gli elementi scenografici e coreografici del film l’utilizzo delle antiche maschere teatrali, realizzate artigianalmente dall’Accademia delle Belle Arti di Napoli, dava piu’ potenza alla mise en scene. La produzione dell’opera è il risultato della collaborazione fra il Ministero della Cultura e il Parco Archeologico di Pompei nel contesto di Pompeii Commitment.

Materie archeologiche, il primo progetto a lungo termine dedicato dal Parco alle arti e culture contemporanee co-ideato da Massimo Osanna e Andrea Viliani, co-curato da quest’ultimo con Stella Bottai, Laura Mariano e Caterina Avataneo, con Silvia Martina Bertesago, funzionario archeologo del Parco Archeologico di Pompei . E il fondamentale supporto organizzativo di Giorgia Rea, imprenditrice culturale e della Galleria Lia Rumma. Girata nell’estate del 2022 fra l’Egitto e le rovine di Pompei colpita dall’eruzione del Vesuvio nel 79 DC, l’opera di Shawky mette al centro le diverse culture, sia antiche che contemporanee, che rendono il Mediterraneo un vero e proprio teatro in cui si sovrappongono fra loro narrazioni e miti differenti.

“La vera archeologia – rammenta Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco Archeologico di Pompei – è guardare con occhi sempre nuovi l’antico che già pensiamo di conoscere…dove raccontare l’antico vuol semplicemente dire raccontare il contemporaneo a noi”.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

15 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

17 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

18 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

22 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

22 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato