L’allerta tsunami è scattata in Italia nella notte tra domenica e lunedì. una forte scossa di terremoto è stata registrata in Turchia, e avvertita in tutto il Medio Oriente. DI magnitudo 7.9 on epicentro tra Turchia e Siria delle ore 2:17.
Al momento è di almeno 180 morti il bilancio tra Turchia e Siria. Una allerta tsunami della Protezione civile è stata diramata per alcune regioni del Sud Italia. L’allarme è parzialmente rientrato, ma la circolazione ferroviaria è stata interrotta. L’Ingv aveva emesso una allerta tsunami informando che l’onda di impatto dovrebbe arrivare sulla costa siciliana alle 6:35 su Siracusa‚ alle 6:39 a Catania e alle 6:40 a Messina. L’allerta è stata confermata a seguito di anomalie del livello del mare osservate ai mareografi di Iskendrun e Erdemli in Turchia. L’entità delle variazioni è tuttavia contenuta (circa 30 cm picco-picco) pertanto il pericolo tsunami per l’Italia è parso presto contenuto.
Si ferma a scopo cautelativo, dalle 6.30, la circolazione ferroviaria in Sicilia, Calabria e Puglia, con possibile successiva estensione all’alta Italia. Lo rende noto l’ufficio stampa delle Ferrovie dello Stato.
Italia spaccata in due dalle previsioni meteo. Un'intensa ondata di maltempo di matrice autunnale, originata dall'Atlantico, inizierà…
Lutto a Napoli per la morte di Ugo Cafasso, storico pizzaiolo del quartiere. La tragedia…
Le spiagge con Bandiere blu 2024 in Italia rappresentano l'11,5 % a livello mondiale. E…
Napoli capitale della musica. In piazza del Plebiscito per un grande evento ci saranno tantissime…
Tragedia in un appartamento di via Santa Caterina, a Castellammare di Stabia, in provincia di…
Nella giornata di lunedì 13 maggio, una scossa di magnitudo 2.5 è è stata localizzata…