Scienza

Cannabis terapeutica per uso farmacologico, nuove frontiere sull’impiego dei cannabinoidi

di Pasquale De Luca

Venerdì 3 febbraio presso il Centro Congressi Università degli Studi di Napoli Federico II avrà luogo il Convegno organizzato dal Responsabile Scientifico Agnese Miro del Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dal titolo “Cannabis medica e preparazioni galeniche: le sfide in campo formulativo, farmaceutico e clinico”. Ad intervenire saranno l’assessore alla salute del comune di Napoli Vincenzo Santagada, il prof. Matteo Lorito Rettore dell’Università degli studi di Napoli Federico II, Angela Zampella, Direttore Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Napoli Federico II; Ugo Trama, Dirigente staff 93 – Politica del farmaco e dispositivi della Regione Campania e Antonio Limone, Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno.

L’evento, rivolto ai medici di medicina generale, pediatri e specialisti vuole aprire nuovi scenari sull’uso della cannabis in ambito farmacologico. In Italia l’uso della cannabis in ambito sanitario esiste dal 2013 quando vennero approvati dall’AIFA i primi farmaci contenenti alcuni dei principi attivi contenuti nella cannabis; I primi farmaci approvati sono stati il delta-8-tetraidrocannabinolo, il delta-9-tetraidrocannabinolo, il cannabidiolo e il cannabinolo. Quattro farmaci a base di estratti di cannabis per il trattamento sintomatico della spasticità muscolare dovuta alle gravi malattie autoimmuni come la sclerosi multipla.

In Italia i farmaci a basa di cannabis sono distribuiti con dosaggi THC 5-8% e CBD 7,5-12%, ma da un poco di tempo a questa parte sempre più farmacie hanno introdotto i principi della cannabis per formulazione galeniche con THC fino al 19%. Il loro utilizzo và dalla terapia del dolore ai disturbi cronici associati a sclerosi multipla o a lesioni del midollo spinale. Può essere indicata per far fronte ad alcuni effetti avversi della chemioterapia o di alcune terapie per l’HIV. Può essere prescritta anche per malattie reumatiche (artriti, osteoartrosi, fibromialgia) o neuropatie. Inoltre la cannabis è efficace come stimolante dell’appetito nella cachessia, anoressia o in pazienti oncologici. Và ricordato che l’uso della cannabis in ambito sanitario non è cosa recente.

Pare che già nella Cina del 2737 A.C. se ne facesse ampio uso, mentre in Europa i primi usi in ambito sanitario vengono fatti risalire al 1850, mentre proprio a Napoli nel 1887 Raffaele Velieri medico primario all’ ospedale Incurabili di Napoli redige una valida relazione dove vengono documentati gli effetti della cannabis per la cura di emicrania, insonnia, isteria, gozzo esoftalmico; Lo studio ha altresì anticipato la scoperta che la canapa indiana e la canapa che cresceva in Italia erano piante della stessa specie. Nuovi scenari a confronto.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

14 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

17 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

17 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

21 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

22 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato