La realtà del Napoli è meglio del sogno: è impossibile non innamorarsi di questa squadra

E’ impossibile non innamorarsi di questa squadra. Ogni volta in cui abbiamo creduto che il Napoli potesse fare qualcosa di grandissimo sono arrivate cocenti delusioni, ma stavolta no, stavolta è diverso.

Gli azzurri sono riusciti nell’impresa di abbassare tutte le difese immunitarie presenti nel nostro corpo, di farci dimenticare tutti i bocconi amari, digeriti a fatica in questi anni, di mollare gli ormeggi, farsi trasportare dal vento e aprire le porte del cuore, quella parte intima, riservata a pochi, anzi, ad una sola persona nella vita. D’altronde l’amore è di tutte le passioni la più forte perché attacca contemporaneamente la testa, il cuore e il corpo.

Ho perso la ragione, la ragione sei tu che mi fai andare fuori. Questo Napoli fa perdere la ragione e la trasforma in sogno: è una squadra che sa di essere forte e, ogni minuto che passa sul rettangolo verde, si scopre ancora più forte.

In Olanda l’ennesima grande prova, vai sotto, ti rialzi, ribalti, dai spettacolo e li demolisci. In trasferta, in Champions League: sul campo di una squadra mitologica come l’Ajax. Tecnica, cattiveria, voglia di vincere e di voler fare la storia. Kvara, Raspadori, Kim, Anguissa, Lobotka, Di Lorenzo, è impossibile soffermarsi sul singolo, sceglierne 1, 2 o 3 è un vero e proprio delitto: la verità unica, inconfutabile è che mister Spalletti ha creato una giostra che funziona alla perfezione, una macchina perfetta che crea dipendenza.

Si lanci la proposta: meno reality-show, meno Tiktoker e influencer e ancora più partite degli azzurri. Il Napoli fa bene alla salute, ma soprattutto fa sembrare tutta questa brutta vita meno triste. A proposito, “Quando viene domenica?

Ricordiamo quei giorni pallidi d’estate. Nessuno ci credeva all’inizio in questo Napoli, ora pian piano tutti salgono sul carro dei vincitori. Meglio così, entusiasmo genera felicità che dà vita a grandi obiettivi. Da questo avvio di stagione degli azzurri si evince un concetto ben chiaro: nessun traguardo è precluso.

Piedi a terra e lavorare, ma gli uomini di Spalletti danno la consapevolezza di avere ancora grandi margini di miglioramento. Dispiace per chi trova il minimo pretesto per fare polemica provando a fare ancora resistenza, prima o poi si convertiranno anche loro. Poi, non si vincerà quest’anno? Non fa nulla, il Napoli ha gettato le basi per un grande futuro, roseo, da protagonista: non è fantasia ma anzi, la realtà è meglio del sogno.

Esistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il tuo cuore. Il Napoli di oggi è la poesia che non si è scritto, la canzone che non esiste, la città che non si è mai visto. Sì, è davvero impossibile non innamorarsi di questa squadra.

Carmine Ubertone

Articoli recenti

Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione: “Ci siamo separati, non eravamo pronti, è stato sconvolgente”

Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione hanno parlato della loro storia e della crisi che dopo…

7 ore fa

Raiz a Verissimo sulla morte della moglie: “Continuo per mia figlia, il dolore è forte. L’ultima cosa che mi ha detto”

Ospite a Verissimo, Raiz, ha parlato della moglie Daniela Shualy morta a causa di un…

8 ore fa

Giuseppe colpito da un fulmine muore a 17 anni. “Era riuscito a rialzarsi”

Tragedia in provincia dove Giuseppe Cacciapaglia, un ragazzo di 17 anni, è morto nel pomeriggio…

8 ore fa

Gigi D’Alessio nonno, la figlia Ilaria ha dato alla luce il figlio: il commento di Anna Tatangelo

Gigi D'Alessio è diventato nonno per la quarta volta infatti sua figlia Ilaria ha partorito…

1 giorno fa

Colpito e ucciso da una lastra, Alessandro muore sul lavoro a 21 anni

Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…

1 giorno fa

Franco Di Mare, le nozze pochi giorni prima di morire: chi è la neo moglie Giulia Berdini

Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…

1 giorno fa
Sponsorizzato