Si canta vittoria ma è un po come una vittoria di Pirro. Il grillismo ha ceduto posto al contismo. L’ex Premier con la nomea di avvocato del popolo ha convinto parte dei cittadini. Sono bastati i toni pacati ed educati, un bel vestito e la pochette per ispirare sicurezza e onestà nell’elettorato. Modi del tutto cambiati da quando è stata presa la decisione di affondare l’attuale esecutivo.
Ma sappiamo bene che il trasformismo è di casa anche tra i seguaci di Casaleggio & Co. Così chi sta parlando di un grande successo del Movimento 5 Stelle ha dimenticato giusto un paio di aspetti. Il primo: sono andati a votare 4 elettori su 10. Il secondo: il M5S ha perso rispetto al 2018 circa 7 milioni di voti.
Di sicuro, l’attuale 15% è migliore del 10% al quale i grillini erano dati prima delle elezioni. E su questo bisogna riconoscere a Conte di aver messo a segno l’unica mossa politica di una certa rilevanza: sfilarsi dalla maggioranza che aveva sostenuto Mario Draghi per andare all’opposizione.
E’ questo l’unico campo nel quale l’ex partito del ‘vaffa’ può giocare la sua partita. Conte ha anche superato i diktat di Beppe Grillo, mettendo al suo servizio – e non a quello del Paese – il proprio consenso maturato governando prima con la Lega e poi con il Pd.
Eppure non c’è molto da festeggiare. Se il M5S ha stravinto al Sud è praticamente quasi scomparso al Nord. Una questione che dovrebbe far riflettere sia i grillini (ormai, falsamente o consapevolmente contiani) che l’intera classe politica italiana.
"Codice rosso, codice rosso, è caduto un ballatoio della vela celeste stanno un sacco di…
"Servono carta igienica, rotoloni, assorbenti, tovaglioli, fazzoletti, creme e prodotti per bimbi, pannolini, carne, frutta,…
Mentre nella giornata di ieri si è aggravato il bilancio dei morti del crollo di…
“I nostri bambini hanno bisogno del tuo aiuto”: è l’ appello lanciato dall’ospedale Santobono Pausilipon,…
Come tutti abbiamo visto Lino ha richiesto un altro falò di confronto per parlare con…
In lacrime Franco Ricciardi, il noto cantautore napoletano, ha portato aiuti proprio come aveva promesso…