Stella San Carlo all'Arena

“FATTI. Fummo”, Augusto Penna firma il suo primo romanzo con il plauso di Irvine Welsh

Martedì 10 maggio Augusto Penna presenta il suo primo romanzo – FATTI. Fummo – Diario di una stupefacente quarantena – edito da Magmata. All’appuntamento, alle ore 19 alle Scalze a Napoli, sarà presente Irvine Welsh, autore della prefazione del libro. Un incontro in cui Penna, dialogherà con Gennaro Ascione, scrittore ed epistemologo e Welsh, la cui conoscenza è stata un’ispirazione per la stesura di questo romanzo.

Protagonista di FATTI. Fummo è Nando, un uomo che ha sempre vissuto la sua vita al massimo, tra locali notturni, festival e bar, un universo così pregnante nella sua vita che nel momento in cui è scattato per tutto il mondo il lockdown, si è trovato a dover affrontare una realtà del tutto inaspettata. Con lui ci sono gli amici di una vita, compagni di un viaggio che svelerà poi un finale sorprendente. Le pagine di questo romanzo raccontano in modo fresco e accattivante le peripezie di Nando, Sgamato, Gelso, Marcellina e Aria, catturando l’attenzione del lettore fin dal primo episodio.

La voce narrante è quella di Nando, che con una dialettica divertente e irriverente, riesce a catapultare il lettore nei luoghi in cui le vicissitudini tragicomiche dei protagonisti si susseguono. In un viaggio in cui passato e presente si mescolano, questo libro promette di strappare più di una risata, ma è anche un’occasione di riflessione sull’imprevedibilità della vita, donandoci uno spunto per affrontarla. Augusto Penna con questo romanzo d’esordio è riuscito – come Irvine Welsh spiega nella prefazione – a fotografare il cambiamento delle nostre vite nel periodo del Covid, regalandoci un punto di vista sicuramente diverso dalla narrativa cui siamo stati abituati negli ultimi tempi.

FATTI. Fummo sarà presentato a Roma, l’11 maggio, alle 19 al Contemporary Cluster, a Roma, con Irvine Welsh e Vito Foderà, autore e il 12 maggio, alle 19.00 a Milano, al Serendeepity, storico negozio di dischi al corso Ticinese 100, all’incontro parteciperà anche Cristiano de Majo, direttore editoriale di Rivista Studio.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

13 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

15 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

15 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

19 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

20 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato