Scampia

Relazione tra preside e alunno, parla Sabrina Quaresima: “Settimana terribile, nessuna relazione”

Sabrina Quaresima, in una lunga intervista al Corriere della Sera, ha raccontato di avere avuto una “settimana terribile” in cui più volte si è domandata “il perché di tanta cattiveria”. La preside dell’Liceo Montale di Roma, divenuta nota per una presunta relazione con un alunno maggiorenne della stessa scuola, nega assolutamente la liaison con il ragazzo, spiegando che non si comprende cosa sia accaduto e perché si sia inventato una simile storia.

Parla Sabrina Quaresima, la preside dell’liceo Montale di Roma

Sulla vicenda è in corso un’indagine dell’ufficio regionale scolastico, ma la preside penalmente, va ricordato, non ha commesso alcun reato poiché il ragazzo all’epoca della presunta relazione era maggiorenne. La Quaresima ha avuto dunque un colloquio con l’ispettrice di tale distretto: “È stato condotto con molta professionalità e sensibilità, ma estenuante: è durato dieci ore e mezza. Ho risposto a tutte le domande – ha raccontato la dirigente al Corriere della Sera –  cercando di ricostruire quello che è successo. Il ragazzo l’ho conosciuto in quanto rappresentante in surroga, e si è subito messo a disposizione. Un aiuto prezioso nel periodo dell’occupazione, quando ha dimostrato di voler collaborare con la presidenza. Ma temevo che si inimicasse i compagni“.

Per quanto riguarda lo scambio di messaggi dal contenuto che potrebbe apparire equivoco, la preside ha spiegato: “Io vengo da un’esperienza come educatrice al Convitto nazionale dove ero abituata a un’interazione più vicina, più tranquilla. Ora mi rammarico di non essere stata più cauta. Ma nei messaggi non c’era nessuna forma di privilegio nei confronti di questo ragazzo. Non pensavo assolutamente ci fosse qualcosa di equivoco o di strano“. La preside non crede di aver commesso leggerezza con questo ragazzo, sottolineando come avesse simpatia nei suoi confronti perché l’avrebbe aiutata a scuola. “Non lo so cosa è passato nella testa dello studente, so solo che non è mai esistita nessuna relazione“, ha ribadito la Quaresima.

Quando l’è stato chiesto se potesse cambiare qualcosa tornando indietro, ha risposto: “Sicuramente gli chiederei di essere meno attivo nella sua collaborazione, prendendo un po’ le distanze“. La preside ha ribadito poi di aver rispettato il suo ruolo di dirigente anche nella scelta dell’abbigliamento, cui magari ha aggiunto “un tocco di originalità”. Per il futuro non sa – qualora l’ispezione dell’ufficio competente dovesse darle il via libera – se rimarrebbe in quella scuola: “La scuola è tutta la mia vita ma per svolgere il ruolo da dirigente bisogna farlo in un ambiente sereno. Un trasferimento? Non mi spaventa, ma non ci sto pensando“.

 

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

6 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

8 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

9 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

13 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

13 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato