L’aumento della benzina non avrebbe alcuna motivazione tecnica. Da giorni non si fa altro che parlare del prezzo alle stelle del carburante, che chiaramente è un problema per i cittadini italiani e per l’intera economia del Paese.
Il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, sostiene che non siano reali motivazioni, per cui si tratterebbe solo di un’azione speculativa. In un’intervista a Sky Tg24 ha dichiarato: “Stiamo assistendo ad un aumento del prezzo dei carburanti ingiustificato, non esiste motivazione tecnica di questi rialzi. La crescita non è correlata alla realtà dei fatti è una spirale speculativa, su cui guadagnano in pochi (…). Una colossale truffa a spese delle imprese e dei cittadini”.
In seguito alle dichiarazioni di Cingolani, il sentore Francesco Giro ha chiesto un immediato intervento del Governo: “Dopo le dichiarazioni del ministro Cingolani il governo intervenga subito per riportare il prezzo del carburante sotto i 2 euro al litro. Altrimenti sono solo chiacchiere e deve intervenire la Procura (di Roma, ad esempio)”.
Sull’aumento del prezzo del carburante è intervenuto anche il Codacons che ha presentato un esposto a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia e all’Autorità Garante della Concorrenza, chiedendo di indagare sugli abnormi rincari dei prezzi di benzina e gasolio alla pompa e su possibili speculazioni in atto a danno di consumatori e imprese. “In questi giorni i listini dei carburanti venduti presso i distributori sono letteralmente fuori controllo, con la benzina che in modalità self viaggia verso i 2,3 euro al litro e costa in media il 39,3% in più rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre il gasolio sale addirittura del +51,3% – spiega il presidente Carlo Rienzi – In alcune zone del paese i carburanti hanno già sfondato la soglia dei 2,5 euro al litro, come Ischia (2,629 euro/litro), La Maddalena (2,589 euro/litro) e Ventotene (2,579 euro al litro)”.
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…
Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…
Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…
Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…
Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…
«La comunità scientifica non è nelle condizioni, nonostante il fenomeno sia monitorato 24 ore su…