In fuga dalla guerra e dalle bombe, i bambini ucraini stanno vivendo un’infanzia da incubo. Aiutare si può e anche adottare. Secondo l’Unicef, sono oltre un milione i bambini in fuga dagli attacchi russi e diversi di loro arriveranno alla frontiera senza i genitori. Le famiglie italiane possono adottare.
Di adozioni interazioni in Italia si occupa la Cai. Bisogna possedere i requisiti giusti per farlo infatti possono adottare i coniugi sposati da almeno tre anni e non separati (neanche di fatto) e/o i coniugi sposati da meno di tre anni ma conviventi su basi stabili e comprovabili. Dopo una serie di richieste e riscontri si procede con l’idoneità e la famiglia può conoscere il minore attraverso l’intervento degli entri preposti e del consolato.
Come funziona con i bambini ucraini? Dovendo agire i tribunali del paese di origine al momento la situazione è drammatica. “Stiamo facendo l’impossibile, ho scritto all’autorità centrale ucraina me è impossibile contattarla, abbiamo parlato con il console ucraino in Italia, abbiamo rappresentato il tema al Maeci e al dipartimento della Protezione Civile che ha la regia dell’emergenza. Dovrebbero essere ancora in Ucraina, forse qualcuno è già stato spostato in Paesi vicini”, ha detto il vicepresidente della Commissione Vincenzo Starita a Vita.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…