L’orologio dell’Apocalisse che segna la fine del mondo esiste e si trova a Roma. Oggi con la guerra in Ucraina e le minacce delle guerre atomiche si pensa che l’umanità sia ormai vicina alla fine del mondo. Il Doomsday Clock fu creato da ex fisici del Progetto Manhattan due abbi dopo il lancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.
Le lancette segnano la fine del mondo, 20 secondi più vicina al suo completamento. Sono le 23:58:20 e all’Apocalisse mancano solo 100 secondi. Con questo Orologio i fisici vogliono mettere in allerta i cittadini e i leader del mondo sul fatto che la sicurezza nazionale sia messa a serio rischio. E oggi Vladimir Putin sta mettendo seriamente a rischio la sopravvivenza del genere umano.
Sulle lancette da spostare ha spiegato a Repubblica Rachel Bronson, direttrice del Bulletin:
“Per ora lo terremo a 100 secondi a mezzanotte. È troppo pericoloso spostarlo“, ha spiegato a Repubblica Rachel Bronson, direttrice del Bulletin:
“L’ultima volta che l’abbiamo fatto, ci siamo detti che non dovevamo essere compiacenti: non siamo mai stati così vicini all’autoannientamento. Oggi le superpotenze parlano di testate nucleari come se fosse sempre più scontato il loro utilizzo. E siccome temiamo di contribuire a questa semplificazione, terremo l’orologio così com’è. Putin ha perso la bussola. E più in generale, lo è l’interruzione delle relazioni diplomatiche tra Stati Uniti e Russia. Certo, ogni volta che una potenza nucleare invade un altro Paese pone una grave minaccia al genere umano”.
In passato questo Orologio era già stato vicino all’Apocalisse nel 1953 quando gli Usa di Eisenhower volevano sganciare la bomba atomica su Corea e Unione Sovietica. Poi la minaccia dei missili di Cuba e infine l’allontanamento delle lancette di 17 minuti dovuta alla fine dell’Unione Sovietica e della Guerra Fredda. Riavvicinate poi le lancette nel 2007 quando anche in Nord Corea sono iniziati i test nucleari ed è stato rilevato il cambiamento climatico. Adesso mancano solo un minuto e quaranta secondi alla fine.
Lutto a Napoli per la morte di Ugo Cafasso, storico pizzaiolo del quartiere. La tragedia…
Le spiagge con Bandiere blu 2024 in Italia rappresentano l'11,5 % a livello mondiale. E…
Napoli capitale della musica. In piazza del Plebiscito per un grande evento ci saranno tantissime…
Tragedia in un appartamento di via Santa Caterina, a Castellammare di Stabia, in provincia di…
Nella giornata di lunedì 13 maggio, una scossa di magnitudo 2.5 è è stata localizzata…
Sequestrata a Napoli una nota pizzeria in via dei Tribunali. Il clan utilizzava gli incassi…