Il bilancio è già di 50 morti tra soldati e civili ucraini. L’attacco da parte della Russia in Ucraina è scattato questa mattina all’alba dopo l’annuncio in tv di Vladimir Putin. Forti esplosioni ci sono state a Odessa, Kharvik, Mariupol, Leopoli e nella capitale Kiev, dove i russi avrebbero tentato di prendere il controllo dell’aeroporto. Si tratta di zone ben distanti da quella separatista del Donbass.
Bloccata la navigazione nel mare d’Azov, Il ministero della difesa russo annuncia: “Annientate le difese aeree” ucraine, ma denuncia “vittime civili nel Donbass“, Kiev fa sapere di avere abbattuto cinque aerei e un elicottero russi e avere “ucciso 50 occupanti“. Forze russe sarebbero entrate in Ucraina da più punti della frontiera, anche da Bielorussia e Crimea, con in blindati contrassegnanti dal marchio ‘Z‘.
Le reazioni da parte dell’Unione Europea, della Nato e degli Stati Uniti sono state unanimi e tutte di condanna. Il fronte occidentale ha annunciato una reazione immediata e severa. Intanto in Italia il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato il Consiglio supremo di Difesa. Per ora le prime conseguenze per il Belpaese arrivano da due fronti: quello energetico relativo alle forniture di gas e quello delle materie prime relativo all’importazione del grano. Il prezzo di quest’ultimo è già aumentato e si teme un forte fenomeno speculativo.
Durante la conferenza stampa tenuta in queste ore, il premier Mario Draghi ha rilasciato alcune dichiarazioni. Il primo Ministro ha condannato l’attacco russo e confermato la reazione unitaria, politica e militare, del fronte occidentale (Nato più Unione Europea). Anche l’Italia disporrà severe sanzioni economico – finanziare ai danni del Cremlino. Un altro possibile rischio per la sicurezza nazionale italiana è un possibile cyber attacco russo alle infrastrutture e sistemi informatici del Belpaese.
LEGGI ANCHE – Perché Putin ha invaso l’Ucraina
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…