La guerra tra Russia e Ucraina: le conseguenze per l’Italia

Il bilancio è già di 50 morti tra soldati e civili ucraini. L’attacco da parte della Russia in Ucraina è scattato questa mattina all’alba dopo l’annuncio in tv di Vladimir Putin. Forti esplosioni ci sono state a Odessa, Kharvik, Mariupol, Leopoli e nella capitale Kiev, dove i russi avrebbero tentato di prendere il controllo dell’aeroporto. Si tratta di zone ben distanti da quella separatista del Donbass.

La guerra tra Russia e Ucraina

Bloccata la navigazione nel mare d’Azov, Il ministero della difesa russo annuncia: “Annientate le difese aereeucraine, ma denuncia “vittime civili nel Donbass“, Kiev fa sapere di avere abbattuto cinque aerei e un elicottero russi e avere “ucciso 50 occupanti“. Forze russe sarebbero entrate in Ucraina da più punti della frontiera, anche da Bielorussia e Crimea, con in blindati contrassegnanti dal marchio ‘Z‘.

La guerra tra Russia e Ucraina: le conseguenze per l’Italia

Le reazioni da parte dell’Unione Europea, della Nato e degli Stati Uniti sono state unanimi e tutte di condanna. Il fronte occidentale ha annunciato una reazione immediata e severa. Intanto in Italia il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato il Consiglio supremo di Difesa. Per ora le prime conseguenze per il Belpaese arrivano da due fronti: quello energetico relativo alle forniture di gas e quello delle materie prime relativo all’importazione del grano. Il prezzo di quest’ultimo è già aumentato e si teme un forte fenomeno speculativo.

La guerra tra Russia e Ucraina: le parole di Draghi

Durante la conferenza stampa tenuta in queste ore, il premier Mario Draghi ha rilasciato alcune dichiarazioni. Il primo Ministro ha condannato l’attacco russo e confermato la reazione unitaria, politica e militare, del fronte occidentale (Nato più Unione Europea). Anche l’Italia disporrà severe sanzioni economico – finanziare ai danni del Cremlino. Un altro possibile rischio per la sicurezza nazionale italiana è un possibile cyber attacco russo alle infrastrutture e sistemi informatici del Belpaese.

LEGGI ANCHE – Perché Putin ha invaso l’Ucraina

La guerra tra Russia e Ucraina: il video degli attacchi

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

9 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

12 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

12 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

16 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

17 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato