Secondigliano

L’elezione di Mattarella come un gioco di coppie: Conte e Salvini perdono, Renzi e Letta vincono (con Berlusconi e Di Maio)

È stata plebiscitaria l’elezione di Sergio Mattarella al Quirinale. Sabato sera in Italia, per la seconda volta consecutiva della storia repubblicana del paese, è stato rieletto il Presidente della Repubblica uscente.

Come è stato eletto Mattarella

Il Mattarella bis è stata l’unica soluzione possibile. In pratica inevitabile e abbastanza chiara da giorni. L’incapacità dei partiti di centrodestra di proporre una candidatura accettabile e l’indisponibilità delle forze politiche di centrosinistra di tendere loro la mano, ha causato l”atto di forza’ del parlamento: deputati e senatori hanno ‘scavalcato’ i propri capigruppo e seguita la strada ormai segnata, ovvero quella di votare in massa Mattarella.

Come è stato eletto Mattarella – Chi vince e chi perde: a destra

A perdere è stato di sicuro Matteo Salvini che ha fatto naufragare l’alleanza di centrodestra smarrendo la bussola nelle trattative per il Quirinale. Il leader della Lega ha bruciato tutti i nomi proposti, incluso quello della seconda carica dello Stato: la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati.

Il centrodestra aveva dalla sua i numeri ma anche un’altra grande difficoltà: quella della candidatura ufficiosa e poi ritirata di Silvio Berlusconi. Un profilo troppo ingombrante quello dell’ex premier che di sicuro non ha reso le cose facili a Salvini. Il leader di Forza Italia è stato chiaro: o io, o Casini, o nessun altro. Considerate le sue dichiarazioni, “auspichiamo la permanenza di Mario Draghi a Palazzo Chigi. Con un altro premier Forza Italia non sarà più nella maggioranza di governo“, è stato chiaro che il Mattarella bis era diventata l’unica opzione concreta, per gli ‘azzurri‘ e l’ala centrista del centrodestra (quella che fa riferimento a Giovanni Toti, Maurizio Lupi e Lorenzo Cesa).

Ora è chiaro che nello schieramento i leader sono alla resa dei conti. Giorgia Meloni è furiosa ma anche pronta a sfruttare una grande opportunità: quella di raccogliere la leadership del centrodestra in vista delle prossime elezioni politiche. Quindi la sua è stata una disfatta a metà.

Come è stato eletto Mattarella – chi vince e chi perde: a sinistra

Ha vinto Enrico Letta, con la più classica delle tattiche: il segretario del Partito Democratico ha atteso il cadavere degli avversari sul letto del fiume. E il corpo di Salvini è arrivato dopo la bocciatura della Casellati e della Belloni. Ma qui entrano in gioco anche Giuseppe ConteMatteo Renzi. Entrambi protagonisti di un particolare gioco di coppie.

Il presidente del Movimento 5 Stelle ha fatto vacillare l’alleanza con il Pd cercando, in modo fallimentare, un’asse con Salvini per l’elezione di Elisabetta Belloni, ad oggi a capo dei servizi segreti e lanciata come prima inquilina donna del Quirinale. Il leader di Italia Viva, già fautore della prima ‘ascesa’ di Mattarella al Quirinale e di Draghi a Palazzo Chigi, ha ritrovato un certo feeling politico con Letta. I due hanno affondato tutte le candidature di centrodestra più quella della Belloni e dato la spinta finale e decisiva alla rielezione del Presidente della Repubblica.

Come è stato eletto Mattarella – chi vince e chi perde: i grillini

Ma a dare a Conte una forte spallata è stata la sua nemesi del Movimento 5 Stelle, ovvero il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Il titolare della Farnesina ha sostenuto la candidatura di Mattarella e fatto sfumare quelle precedenti. Una chiara azione dal duplice significato: da una parte – in chiave ‘esterna’ – l’aver trovato interlocutori politici al centro (Berlusconi, Lupi, Cesa, Renzi) e a sinistra (Letta), e dall’altra – in chiave ‘interna’ – l’aver fatto intendere chi sia davvero il leader dei grillini. Le dichiarazioni di Di Maio sui gravi errori commessi da specifiche leadership e la risposta al veleno dell’Avvocato del popolo hanno reso ancora più chiaro ed esplicito il caos che sta regnando in casa del M5S.

Come è stato eletto Mattarella: LEGGI ANCHE – I presidenti della Repubblica napoletani

redazione

Articoli recenti

Alessia e le frecciatine con Martina dopo Temptation: “Stai esagerando, vai dove non devi andare”

Alessia Pascarella e Martina De Ioannon entrate fidanzate a Temptation Island, con Lino Giuliano e…

9 ore fa

Lutto in città Giuseppe muore a 35 improvvisamente: ad agosto si doveva sposare

Tragedia nella notte a Parete, in provincia di Caserta, dove un giovane di 35 anni…

9 ore fa

Angela Carini, la pugile napoletana, si ritira dopo 45 secondi contro Imane Khelif: “Fa malissimo”.

L'incontro di boxe delle Olimpiadi tra Angela Carini e Imane Khelif rimarrà nella storia. Dopo…

10 ore fa

Meteo Ferragosto, arrivano caldo e afa ma anche i temporali

Il mese di luglio si sta concludendo con un clima estremo con caldo afoso su…

15 ore fa

Veryesasy ballano su Tik Tok mentre la figlia partorisce

Una "condotta giudicata gravemente inopportuna e in contrasto con i principi di professionalità, rispetto e…

15 ore fa

Meteo Napoli, stop al caldo estremo: arrivano piogge e temperature basse

Caldo estremo in Italia e a Napoli nei prossimi giorni infatti le temperature saranno elevate…

1 giorno fa
Sponsorizzato