Scampia

La figlia del comandante Schettino racconta la sua verità: “Mio padre gettato a forza in mare. Si faccia altra analisi”

Rossella Schettino parla in occasione dell’anniversario del naufragio della Costa Concordia. La figlia del comandante Francesco, ha voluto esprimere tutto il suo cordoglio e un ricordo per le 32 vittime: Rinnovo il sentito cordoglio pronunciato da mio padre in tribunale alle famiglie per il dolore prodotto dalla perdita prematura dei loro cari”.

La figlia di Francesco Schettino racconta la sua verità

La ragazza difende da sempre suo padre, condannato a 16 anni per quanto accaduto la notte del naufragio. Secondo lei: “L’inaspettato evento della nave che si ribalta sul suo lato a dritta ha ostacolato l’evacuazione delle ultime persone”. La figlia del comandante Schettino, ricostruisce in modo diverso quanto accaduto quella notte: “Dopo essersi reso conto del pericolo imminente dovuto alla drastica inclinazione del pavimento e della scialuppa di salvataggio sul passeggero a dritta che veniva risucchiata sotto la nave capovolgente, mio padre è stato gettato a forza in mare” .

La pensano diversamente i giudici, secondo cui Schettino quella sera la nave la abbandonò di proposito, ipotesi che sarebbe confermata dal fatto che il comandante tornò in cabina a prendere giacca e documenti: Nonostante le sollecitazioni a tornare a bordo (del comandante Gregorio de Falco) per coordinare i soccorsi, rimase sugli scogli della Gabbianara”, questo nonostante avesse “consapevolezza, una volta allontanatosi dalla nave, che a bordo vi erano ancora persone presenti“.

Ma per la ragazza quella conversazione vuol dire ben altro: “L’implacabile trasmissione di una banale conversazione telefonica è servita allo scopo prefissato di impedire alla gente di concentrare la propria attenzione sulla comprensione di cosa è successo e perché”. Secondo Rossella Schettino servirebbe un’altra analisi: “Poiché non è possibile tornare indietro nel tempo, per rendere omaggio ai ricordi di coloro che hanno perso la vita, dovremmo essere pronti ad accettare la nuda verità sul perché i fatti tragici si sono svolti e degenerati al peggio. Data l’ampia gamma di tecnici e la complessa natura dell’incidente, sarebbe opportuna un’ulteriore analisi per affrontare l’incidente“.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

8 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

10 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

11 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

15 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

15 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato