Rossella Schettino parla in occasione dell’anniversario del naufragio della Costa Concordia. La figlia del comandante Francesco, ha voluto esprimere tutto il suo cordoglio e un ricordo per le 32 vittime: “Rinnovo il sentito cordoglio pronunciato da mio padre in tribunale alle famiglie per il dolore prodotto dalla perdita prematura dei loro cari”.
La ragazza difende da sempre suo padre, condannato a 16 anni per quanto accaduto la notte del naufragio. Secondo lei: “L’inaspettato evento della nave che si ribalta sul suo lato a dritta ha ostacolato l’evacuazione delle ultime persone”. La figlia del comandante Schettino, ricostruisce in modo diverso quanto accaduto quella notte: “Dopo essersi reso conto del pericolo imminente dovuto alla drastica inclinazione del pavimento e della scialuppa di salvataggio sul passeggero a dritta che veniva risucchiata sotto la nave capovolgente, mio padre è stato gettato a forza in mare” .
La pensano diversamente i giudici, secondo cui Schettino quella sera la nave la abbandonò di proposito, ipotesi che sarebbe confermata dal fatto che il comandante tornò in cabina a prendere giacca e documenti: “Nonostante le sollecitazioni a tornare a bordo (del comandante Gregorio de Falco) per coordinare i soccorsi, rimase sugli scogli della Gabbianara”, questo nonostante avesse “consapevolezza, una volta allontanatosi dalla nave, che a bordo vi erano ancora persone presenti“.
Ma per la ragazza quella conversazione vuol dire ben altro: “L’implacabile trasmissione di una banale conversazione telefonica è servita allo scopo prefissato di impedire alla gente di concentrare la propria attenzione sulla comprensione di cosa è successo e perché”. Secondo Rossella Schettino servirebbe un’altra analisi: “Poiché non è possibile tornare indietro nel tempo, per rendere omaggio ai ricordi di coloro che hanno perso la vita, dovremmo essere pronti ad accettare la nuda verità sul perché i fatti tragici si sono svolti e degenerati al peggio. Data l’ampia gamma di tecnici e la complessa natura dell’incidente, sarebbe opportuna un’ulteriore analisi per affrontare l’incidente“.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…