Una bella notizia che ha visto protagonista l’ospedale Santobono di Napoli. Il nosocomio è un’eccellenza nazionale e non solo per la cura dei bambini. Questa volta è toccato al piccolo Antonio, 4 anni e proveniente da Gorizia.
Il bimbo è affetto dalla rara malattia Sma1. Una patologia degenerativa che compromette le funzioni basilari del corpo umano: muoversi, deglutire e respirare. Come riportato da Fanpage, ad Antonio è stato somministrato il Zolgensma.
Quest’ultimo è il farmaco più costoso al mondo, addirittura ha un valore pari a due milioni e mezzo di euro. Inizialmente l’Agenzia del farmaco italiana (Aifa) non consentiva a tutti (se non con speciali requisiti), l’accesso gratuito al farmaco.
La famiglia del piccolo Antonio aveva anche promosso una raccolta fondi che però non ha raggiunto il valore necessario. A partire dallo scorso marzo, la svolta: i parametri sono cambiati e Antonio ha potuto assumere lo Zolgensma. Se continuerà la cura, già nei prossimi sei mesi potrebbero esserci significativi miglioramenti per il bambino.
Drammatica la storia di un uomo vittima di un incidente sul lavoro a Napoli. Il…
Ancora un'aggressione ai danni di operatori sanitari in un ospedale napoletano. La denuncia ancora una…
"Mentre l'Europa continua a bacchettare l'Italia sul tema balneari, il governo ha deciso di non…
Mara Venier ha intervistato Piera Maggio, la mamma di Denise Pipitone, la bambina di 4…
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata questa notte alle 3:30…
Momento di commozione a Napoli quando i ciclisti del Giro d'Italia 2024, del Giro-E Enel,…