‘No vax’ come gli ebrei sterminati dai nazisti, la vergogna ieri a Napoli: via quella stella dal petto

C’è stata ieri sera anche a Napoli la manifestazione del ‘no vax‘ e ‘no green pass‘. Iniziative del genere sono andate in scena in tutta Italia durante gli ultimi giorni. Per fortuna nel capoluogo napoletano non è accaduto quello che è successo a Roma lo scorso fine settimana.

Le proteste sono state organizzate perché oggi è entrato in vigore l’obbligo di ‘green pass‘ per poter accedere ai luoghi di lavoro. Di conseguenza i dipendenti pubblici e privati devono vaccinarsi oppure fare un tampone.

Non voglio entrare nel merito di questa polemica che da mesi sta dividendo il Paese. Lo scopo di questo articolo non è certo quello di confutare le ragioni e i torti dei ‘no‘ – ‘pro‘ vax – green pass. Si è già detto e scritto tanto.

Ma c’è stato un particolare che ha attirato la mia attenzione e non ha suscitato alcuna reazione da parte dei media. Ieri, tra le persone che hanno manifestato, c’era un uomo – probabilmente uno degli organizzatori del corteo – che ha esibito sulla propria felpa la Stella di Davide.

No vax come gli ebrei

Quest’ultima è il simbolo di Israele ma anche della shoah, ovvero dell’Olocausto. In pratica il manifestante ha paragonato la propria condizione a quella degli ebrei sterminati dai nazisti. Di sicuro una provocazione ma di pessimo gusto e persino offensiva nei confronti delle sei milioni di vittime uccise da Hitler e i suoi seguaci.

Possibile che il rispetto di una legge, discutibile ma legittima, crei una discriminazione tale da far sentire un ‘no vax‘ come un ebreo la cui esistenza è stata sistematicamente cancellata dal regime nazista? Io non credo.

Si é visto anche in passato l’uso della Stella di Davide come provocazione politica. Marco Pannella e i radicali ne fecero il simbolo di una battaglia in difesa della legalità, della Costituzione e dello Stato di Diritto.

Ieri il livello non era certamente questo. I ‘no green pass‘ e i ‘no vax‘ non sono neanche minimamente paragonabili agli ebrei uccisi durante la seconda guerra mondiale. Sono solo persone che hanno scelto di rifiutare vaccinitamponi. Hanno scelto, dunque, di difendere la propria libertà a discapito di quella altrui.

Hanno scelto di non credere alle evidenze scientifiche ma alle sciocchezze propagate sui social. Facessero le battaglie che vogliono e che ritengono più opportune, nessuno glielo impedirà, ma lasciassero in pace la storia e le sue tragedie.

No vax come gli ebrei: la video diretta della manifestazione

redazione

Articoli recenti

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

2 ore fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

3 ore fa

La caduta di Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile: il conduttore scivola, il video

Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…

3 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, il boato e poi la scossa

Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…

6 ore fa

Stefano De Martino, la Rai conferma il “super contratto”: tutti i programmi che condurrà e poi Sanremo

La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…

18 ore fa

Gaffe a Porta a Porta, servizio sul terremoto: “Vesuvio la posto dei Campi Flegrei”

«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…

1 giorno fa
Sponsorizzato