Parola magica per far sbagliare l’avversario? E’ quello che emerge dal labiale di Chiellini. E’ attraverso la visione di uno dei video a rallenta che emerge la parolina segreta. Il calciatore l’ha pronunciata poco prima che Donnarumma parasse il rigore di Bukayo Saka, portando così l’Italia alla conquista dell’Europeo2020.
Quello che inizialmente è stato definito un urlo, è stato tradotto in Sudamerica. Qui se ne intendono di magia nera e il labiale di Chiellini è inequivocabile. Il livornese urla: “Kiricocho!”. La parola ha un significato arcaico e oscuro che ha funzionato: Donnarumma ha parato il tiro di Saka, l’Italia ha vinto i campionati Europei dopo 53 anni.
Il termine deriva dall’Argentina, dallo stregone Carlos Bilardo. La leggenda narra che Kiricocho, un tifoso dell’Estudiantes conosciuto per essere uno iettatore, si presentava agli allenamenti e puntualmente qualcuno si infortunava. A quel punto il calciatore Bilardo decise di mandare questo tifoso a gufare le squadre avversarie per avvantaggiarsi. Era il 1982 e di fatto l’Estudiantes vinceva il Campionato Metropolitano argentino.
Nel mondo calcistico si è tramandata la parola come jettura e Chiellini, conoscendo la leggenda, l’ha utilizzata anche agli Europei. Come riporta Fanoage, lo stesso difensore azzurro confermato a Christian Martin, giornalista di ESPN Argentina, che è andata esattamente così: “Ciao Christian, ti confermo tutto… Kiricocho!”.
Si chiamava Arcangelo Riposo il 17enne vittima dell'incidente in scooter avvenuto lo scorso mercoledì pomeriggio…
Drammatico incidente stradale nel Napoletano dove i carabinieri sono intervenuti intorno alle 17.00 in via…
Dolore a Barra e San Giorgio a Cremano di Napoli per la morte di Grazia…
Luca De Marinis era famoso in Italia per essere il pizzaiolo napoletano, vincitore di un'importante…
Tina Rispoli fa parte delle detenute che sono state trasferite lo scorso 21 maggio dal…
E' arrivata l'estate e iniziano le avventure in barca di Stefano De Martino, così come…