Arriva il bonus vacanze. La tax credit introdotta dal governo per incentivare le famiglie a trascorrere le vacanze nelle strutture turistiche italiane. Per ottenere il beneficio non si dovrà presentare nessuna domanda e la somma sarà spendibile dal 1 luglio 31 dicembre 2020. La cifra massima è di 500 euro, ma può variare in base al numero dei componenti del nucleo familiare.
Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha spiegato che il bonus vale 2,4 miliardi di euro e nasce con l’obiettivo di rilanciare il turismo italiano, nonostante la pandemia. Il beneficio consiste in un incentivo per le spese sostenute dalle famiglie per andare in vacanza, ma esclusivamente in strutture italiane.
Al bonus possono accedere solo le famiglia che un reddito medio-basso, con la soglia massima stabilita sulla base delle Isee: non deve essere superiore ai 40mila euro. Il bonus può essere sfruttato dal primo luglio al 31 dicembre 2020. La cifra massima è di 500 euro, nel caso in cui la famiglia sia composta da tre o più persone. Per i single il buono è da 150 euro, per le coppie da 300.
Per ricevere il bonus non bisogna compilare una domanda ma semplicemente effettuare i pagamenti nella struttura fornendo il codice fiscale. Il bonus consiste, per l’80%, in uno sconto applicato direttamente dalla struttura ricettiva. Lo sconto è direttamente sulla fattura. Il restante 20% del bonus, invece, viene recuperato attraverso una detrazione fiscale sulla dichiarazione del redditi dell’anno fiscale 2020.
Il pagamento deve essere attestato attraverso fattura elettronica o documento commerciale e deve essere indicato il codice fiscale del beneficiario del credito. Per ricevere il bonus, quindi, non bisogna compilare una domanda ma semplicemente effettuare i pagamenti nella struttura fornendo il proprio codice fiscale.
La spesa deve essere effettuata in un’unica soluzione e per i servizi offerti da una sola impresa. Il bonus non si può applicare per le prenotazioni effettuate attraverso piattaforme o portali telematici, fatta eccezione per le agenzie di viaggio e i tour operator.
Tragedia nel pomeriggio alla stazione di Aversa dove un uomo è morto dopo essere travolto…
Il terremoto nella zona dei Campi Flegrei fa paura e la scorsa notte, dopo le…
Sono diventate virali le immagini di un cittadino del lago di Averno, a Pozzuoli. Il…
Una notte movimentata in strada per tantissimi cittadini della zona flegrea. In tanti hanno trovato…
Nuova scossa di terremoto a Napoli dopo le due fortissime avvenute poco prima. In una…
Le due scosse di terremoto avvenute poco fa hanno terrorizzato i residenti della zona occidentale…