Non era andato subito in ospedale perché aveva paura di contrarre il virus. Allo stesso tempo non poteva immaginare di rischiare la vita. A raccontare questa storia, pubblicata da Il Mattino, è stata la moglie del paziente.
“Mio marito ha aspettato tanto, troppo prima di andare in ospedale: aveva dolore al petto e mal di stomaco, ma anche paura di contrarre l’infezione. Stavo perdendo l’uomo della mia vita, ma sono stata forte nella disperazione: dopo i primi soccorsi praticati al Cardarelli, ho chiesto che lo trasferissero al Monaldi. Lì hanno subito valutato la necessità di operarlo“, ha detto la donna.
Come affermato dal cardiochirurgo Andrea Petraio: “L’ingegneria meccanica applicata alla medicina consente di affrontare in tempi rapidi patologie con un altissimo tasso di mortalità. In questo caso, una delle complicanze peggiori dell’infarto miocardico dovuta a un’occlusione trombotica acuta dell’arteria interventricolare anteriore che si è verificata in un paziente, peraltro giovane, di 46 anni, per l’accesso ritardato al pronto soccorso. Severa cardiomiopatia ipocinetica post ischemica aggravata dalla formazione di un pseudoaneurisma della parete anteriore del ventricolo sinistro, rotto e tamponato dal pericardio, che nella maggior parte dei casi risulta fatale“.
Petraio ha anche ringraziato i colleghi e gli infermieri che hanno permesso tutto ciò: i cardiologi diretti da Giuseppe Pacileo, Giuseppe Carullo, Giuseppe Ponticelli, Michelangelo Scardone, Fabio Ursomando, Angelo Caiazzo.
“Uniti agli infermieri che lavorano senza guardare l’orologio, il tempo è scandito dalle sempre crescenti necessità dei malati, con il 100 per cento di sopravvivenza effettuati nel suo reparto in poco più di un anno. Numeri destinati a crescere: per questo, confido nel sostegno della direzione strategica aziendale e soprattutto della governance regionale, anche per ridurre la migrazione sanitaria. Il Monaldi è l’unico centro di riferimento del Sud che garantisce questo tipo di prestazioni da zero a 80 anni“, ha concluso Petraio.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…