Era uno dei viticoltori più importanti dell’isola. Rappresentava una sintesi perfetta tra quelli che sono i valori della natura e del cibo con quelli della cucina. Grazie al rapporto con Carlo Petrini, ha fondato un’attività ‘Slow Food‘ a Ischia.
Stiamo parlando di Riccardo D’Ambra storico ristoratore dell’Isola Verde. Riccardo purtroppo ci ha lasciati, aveva 73 anni. A stroncarne l’esistenza è stato un malore improvviso. Come riportato da La Repubblica, D’Ambra è stato un contadino viaggiatore.
Ha girato il mondo e da ogni luogo ha importato tradizioni e tecniche provenienti dalla terra e l’arte culinaria. La sua trattoria ‘Il Focolare‘ è tra le più famose e conosciute di Ischia. “Uomo tenace, riesce a conquistare il suo interlocutore, a fargli amare le cose in cui crede“, ha scritto di D’Ambra Carlo Petrini.
“Riccardo lascia un profondo vuoto. Riccardo era un fiero ambasciatore delle nostre tradizioni e della nostra identità. Noi tutti gli dobbiamo essere grati per aver rappresentato con orgoglio, fierezza e lucidità le nostre radici, curandosi di curarle in tutte le stagioni della sua vita“, ha dichiarato il sindaco di Barano, Dionigi Gaudioso .
Tanti i messaggi d’affetto per D’Ambra e la sua famiglia. Del resto il 73enne era amato e conosciuto da tutta l’isola.
Luca, il fratello di Rita Granata, investita e uccisa a Napoli la scorsa domenica all'alba,…
Arriva il primo vero caldo a Napoli. Come riporta il Meteo.it, "Una "lingua rossa", come…
Giro d’Italia la nona tappa a Napoli domenica 12 maggio 2024. La chiusura totale delle…
Centrato venerdì sera a Napoli il jackpot del Superenalotto da 101.511.953,21 euro. La vincita è…
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…