Covi19, estubati altri 4 pazienti: sono stati curati con il tocilizumab

Sono stati estubati altri quattro pazienti ricoverati i terapia intensiva all’ospedale Monaldi di Napoli e positive al coronavirus. Dunque, i malati trattati con il tocilizumab (il farmaco anti artrite che contrasta anche la polmonite severa causata dal virus la cui sperimentazione è stata approvata dall’Aifa e avviata a Napoli grazie alla collaborazione tra il Pascale e il Monaldi insieme ad alcuni ricercatori cinesi), sono tornati a respirare da soli.

Secondo quanto appreso da VocediNapoli.it, i pazienti in questione si trovano ora in terapia sub intensiva prima del definitivo passaggio in reparto. Le quattro persone erano ricoverate nell’ex UTSIR del nosocomio napoletano trasformato in rianimazione per affrontare l’emergenza sanitaria causata dal covid19

IL PRESIDENTE DELL’AIFA

Non si tratta di arrivare primi. Non c’è una medaglia: in questa prova difficile è l’Italia che deve vincere. La sperimentazione del farmaco anti-artrite è partita. I centri che si sono proposti sono 258, un gran numero. Ma è la collaborazione fra ricercatori e scienziati che può aiutarci a superare l’emergenza coronavirus, senza litigi in tv”. E’ quanto evidenzia Domenico Mantoan, presidente dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), in un’intervista a ‘Il Mattino’ sulla sperimentazione partita al Pascale di Napoli sul medicinale anti-artrite tocilizumab.

IL BOTTA E RISPOSTA

Ritengo che clinici e ricercatori – prosegue – dovrebbero concentrarsi nel cercare la migliore soluzione e avere un corretto rapporto fra loro, rispettando le idee diverse. Non c’è uno più o meno bravo”, dice riferendosi al ‘botta e risposta’ fra Paolo Ascierto dell’Istituto tumori di Napoli e Massimo Galli dell’ospedale Sacco di Milano sulla ‘paternità’ dello studio, “ma troppi esperti vanno in tv aggiungendo confusione a confusione”. I risultati del trial “sono attesi prima possibile, bisogna fare presto perché l’incidenza nel Nord Italia sta aumentando troppo”.

LA TESTIMONIANZA

Il peggio e` passato. Fausto Russo, 38 anni, atleta, ha contratto il coronavirus e per una settimana e` stato in terapia intensiva all`ospedale Santa Maria Goretti. Con il casco pressurizzato, il catetere e l`impossibilita` di muoversi, l`uomo ha firmato affinche` gli venisse somministrato il Tocilizumab, il farmaco anti-artrite in fase di sperimentazione all`ospedale Pascale di Napoli. Dopo due giorni tutto e` cambiato.

La storia di Fausto e` raccontata da Amalia De Simone per il Corriere della Sera: “Nel giro di quarantott’ore sono migliorato di circa il 60 – 70%. Posso solo ringraziare il dottore Ascierto per aver portato a conoscenza di tutti gli altri centri in Italia di questo farmaco e per aver guidato la sperimentazione perché si tratta di salvare vite umane. Io l’ho visto: di questo virus purtroppo si muore. Oggi ho ancora la mascherina vicino ma sto bene e so che non devo sforzarmi, il tampone ho detto che sono ancora positivo ma forse tra 3/4 giorni cambierà tutto e potranno dimettermi”.

redazione

Articoli recenti

Papà con 2 gemellini sta per affogare, Nunzio si getta in acqua per salvare tutti: paura a Baia Domizia

Momenti di paura la scorsa domenica a Baia Domizia dove sue gemellini di 7 anni…

13 ore fa

Strana luce avvistata nei cieli del Sud Italia: il fenomeno anche in Campania

Uno strano fascio di luce è stato avvistato nel Sud Italia la scorsa domenica, 23…

14 ore fa

Campi Flegrei, il ministro: “Il Governo non tirerà fuori un quattrino”

Il Consiglio dei ministri ha approvato oggi, lunedì 24 giugno, il decreto legge "Misure urgenti…

16 ore fa

Renato Zero innamorato di Napoli: “Il Nord non ha il vostro sole, il Vesuvio e il vostro cuore”

Renato Zero è pazzo di Napoli e dei napoletani e i suoi due concerti in…

16 ore fa

Lutto alla Rai di Napoli, è morto il regista tanto amato a 59 anni: lascia due figlie

E' morto a 59 anni Amedeo Gianfrotta, regista di “Reazione a catena". L'uomo ha lavorato…

19 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei: scossa questa mattina avvertita dalla popolazione

Torna a tremare la terra nei Campi Flegrei. I sismografi dell'Osservatorio Vesuviano da questa notte…

20 ore fa
Sponsorizzato