Scampia

Ancona, tragedia sul lavoro: Pasquale colpito e ucciso da un bobcat

Un operaio 49enne di origine campane è morto questa mattina, colpito alla testa dal braccio meccanico di un bobcat, alla cui guida c’era un collega. L’incidente è avvenuto all’interno del cantiere per la costruzione del nuovo ospedale Inrca, che opera in ambito geriatrico. Secondo una prima ricostruzione, l’operatore che manovrava il mezzo meccanico non si sarebbe accorto della presenza del collega e che indossava il casco di protezione: subito dopo l’impatto, ha spento il motore e cercato di soccorrerlo.

Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno potuto solo constatare la morte dell’operaio, e i carabinieri che, insieme al personale dell’ufficio prevenzione e sicurezza sul lavoro dell’Asur, sono stati incaricati di ricostruire la vicenda. Il pm Irene Bilotta ha aperto un fascicolo, ipotizzando per il manovratore del bobcat, il reato di omicidio colposo, e disposto l’autopsia della vittima. Questa mattina, all’interno del cantiere in Via Direttissima del Conero, lavoravano in 4, tutti dipendenti di un’azienda toscana.

La vittima si chiamava Pasquale Marigliano e viveva nella provincia di Napoli. Da quanto si è appreso, quella di stamattina sarebbe stata una tragica fatalità: l’operaio aveva il casco protettivo, che però non lo ha messo al riparo dall’improvviso e violento impatto con il braccio meccanico del bobcat, che lo ha colpito alla testa. Il manovratore della macchina, in evidente stato di choc, è stato ascoltato dai carabinieri, ai quali ha detto di non essersi accorto della presenza del collega: si tratta di un albanese di 29 anni, che al momento risulta l’unico indagato dal magistrato di turno.

I militari, guidati dal maggiore Luigi Ciccarelli, hanno raccolto anche le testimonianze degli altri operai che, questa mattina, stavano lavorando all’interno del cantiere per il nuovo ospedale. I lavori all’interno del cantiere per la costruzione del nuovo Inrca sono stati interrotti in più occasioni per la burocrazia e per via del concordato preventivo presentato dall’azienda capofila che aveva vinto l’appalto.

redazione

Articoli recenti

Meteo: arrivano temporali, nubifragi e grandine e al Sud punte di 30 gradi, le previsioni

Italia spaccata in due dalle previsioni meteo. Un'intensa ondata di maltempo di matrice autunnale, originata dall'Atlantico, inizierà…

2 ore fa

Lutto a Napoli, morto storico pizzaiolo del quartiere: addio a Ugo Cafasso

Lutto a Napoli per la morte di Ugo Cafasso, storico pizzaiolo del quartiere. La tragedia…

2 ore fa

Bandiere blu 2024, tutte le spiagge in Campania: si aggiunge Baia Domizia

Le spiagge con Bandiere blu 2024 in Italia rappresentano l'11,5 % a livello mondiale. E…

6 ore fa

Mega concerto gratis a Napoli: tutti gli artisti, dove e quando

Napoli capitale della musica. In piazza del Plebiscito per un grande evento ci saranno tantissime…

6 ore fa

Omicidio nel Napoletano, uomo ucciso in casa

Tragedia in un appartamento di via Santa Caterina, a Castellammare di Stabia, in provincia di…

7 ore fa

Napoli, terremoto ai Campi Flegrei: trema la terra, quattro scosse in poche ore

Nella giornata di lunedì 13 maggio, una scossa di magnitudo 2.5 è è stata localizzata…

10 ore fa
Sponsorizzato